rotate-mobile
Cronaca

Carcere Livorno, al via il corso di cucina per i detenuti organizzato dal Rotary Mascagni

Previste otto lezioni insieme a Valerio Vittori, chef della Federazione italiana cuochi

Prende il via al carcere di Livorno "Le Sughere" il primo corso di cucina per i detenuti. L'idea è stata pensata dal Rotary club Livorno "Mascagni" e diventata realtà grazie alla collaborazione della Federazione italiana cuochi. Le lezioni saranno otto con lo chef Valerio Vittori a fare da insegnante: "Per noi - spiega il presidente del Rotary Vito Vannucci - è un altro appuntamento importante, di indubbia  rilevanza sociale. Noi facciamo il possibile a livello locale, ma il contributo di tutti alla fine dovrebbe portare traguardi concreti. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare persone disponibili per completare un lavoro in equipe: tante buone volontà si sono messe insieme. E cercheremo di dare un seguito al progetto, con un secondo corso e iniziative similari".

"Visto che il corso è focalizzato sulla panificazione - sottolinea chef Vittori -, proporremo delle ricette di pane, pizza, schiacciata, nelle loro varie declinazioni. E anche pasticceria da panificio, con  biscotti secchi e lievitati fritti, in modo che le cose apprese possano essere utilizzate in futuro, in un eventuale inserimento professionale.  Ho scelto di fare lezioni pratiche dove i ragazzi mettono le mani in pasta, non voglio che stiano passivi guardando quello che faccio io. All'inizio sbaglieranno, ma è il metodo migliore".

Soddisfatto padrone di casa, il direttore del carcere Carlo Mazzerbo: "Un momento importante, bello e utile, per il quale ringrazio sentitamente di cuore il Rotary Mascagni che ce l'ha proposto. Effettivamente noi abbiamo bisogno di attività concrete, facili, anche da realizzare: la speranza è che qualcuno un domani possa utilizzare le nozioni apprese sul mercato del lavoro. Chi esce con un lavoro, ha meno probabilità di rientrare in carcere. E questo per noi è fondamentale". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere Livorno, al via il corso di cucina per i detenuti organizzato dal Rotary Mascagni

LivornoToday è in caricamento