rotate-mobile
Cronaca

Case popolari, in arrivo 13,7 milioni di euro per riqualificare 415 alloggi Erp: ecco dove

I fondi grazie al Next Generation Eu e al Pnrr. I lavori dovranno essere ultimati entro dicembre 2026

Sono oltre 13 i milioni che sono stati destinati alla provincia di Livorno nell'ambito di "Sicuro, verde, sociale", il programma finanziato grazie al Next Generation Eu e al Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) per la riqualificazione di 415 alloggi di Edilizia residenziale pubblica (Erp). Altri 157 sono già stati individuati e collocati in un elenco di riserva, che verrà utilizzato nel caso in cui vengano erogati ulteriori fondi o di recupero di risorse. "Si tratta di un investimento senza precedenti nella storia recente dell'Edilizia Residenziale Pubblica e di un'occasione unica per la Toscana - sottolinea il presidente della Toscana Eugenio Giani -. Abbiamo voluto cogliere senza indugi questa opportunità, che ci consentirà di intervenire con decisione nella riqualificazione degli immobili e dei contesti abitativi Erp". 

Una volta che gli interventi verranno approvati, la prossima tappa sarà la progettazione degli interventi: i definitivi dovranno essere pronti entro giugno 2022, gli esecutivi 3 mesi più tardi. Entro dicembre 2022 dovranno invece essere pubblicati i bandi di gara. Tutti i lavori dovranno essere completati entro il marzo 2026. 

Di seguito, ecco quali alloggi Erp saranno riqualificati a Livorno e provincia: 

  • Livorno: via Passaponti 23-29, 7-13 e 15-21, via Amendola 43, via Don Albertario – Cervi, via Poerio 14 e 18/20, via Lussemburgo 26 e 48, via Gobetti 27, via Achille Grandi 12, via S. Sebastiano 43-45. 
  • Collesalvetti: via Togliatti 3-5; 
  • Piombino: via Pisacane 66; 
  • Rio nell'Elba: Località Padreterno 2-4; 
  • Portoferraio: via Pertini 23-39. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari, in arrivo 13,7 milioni di euro per riqualificare 415 alloggi Erp: ecco dove

LivornoToday è in caricamento