rotate-mobile
Cronaca Collesalvetti

Stagno | Case comprate da 30 anni ma proprietari ancora fuori: "Finora tante promesse e nessun lavoro per renderle agibili, siamo stanchi"

Mattonelle che si sono staccate dai muri, tegole divelte dal maltempo. Monta la rabbia in via di Suese: "Ci hanno detto che se entriamo negli appartamenti veniamo denunciati"

A febbraio di questo 2023 i proprietari degli appartamenti nei pressi di via di Suese, a Stagno, alzarono la voce perché pretendevano di prendere possesso delle case acquistate, "quelle che eravamo stati convinti a comprare", ma nelle quali ancora non potevano entrare per "problemi di acustica". All'epoca della protesta, raccontata qui su LivornoToday, il sindaco di Collesalvetti Adelio Antolini, palesò la complessità della situazione, annunciando che una soluzione si sarebbe comunque trovata "in tempi brevi".

A distanza di quasi un anno da quegli annunci, tuttavia, tutto sembra essere "completamente fermo" come denunciano nuovamente gli stessi proprietari. Di nuovo c'è solo la ditta che dovrebbe eseguire i lavori e, di conseguenza, anche il capo cantiere, ma questo non sembra aver dato quella svolta che invece sarebbe necessaria: "Tutto è ancora fermo - dicono i padroni degli appartamenti inagibili - e noi continuiamo a pagare delle tasse per queste case nelle quali non possiamo stare". 

Case stagno via Suese (2)

Se possibile, la situazione è anche peggiorata: i danni causati dal maltempo, infatti, sono facilmente visibili. Alcune parti del rivestimento esterno sono cadute mentre diverse tegole sono state divelte da forti raffiche di vento. A tutto questo vanno aggiunte la ruggine presente all'esterno dell'edificio e la muffa in alcuni porticati: "I lavori sembrano completamente fermi - sostengono ancora i proprietari - e tutto è stato sbarrato. Ci hanno pure detto di non entrare negli appartamenti altrimenti verremo denunciati. Vorremmo sapere cosa l'amministrazione pensa di tutto questo mentre noi continuiamo a vivere in case disastrate. In più di tre anni tante promesse ma finora non si è fatto niente". 

Case stagno via Suese (3)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stagno | Case comprate da 30 anni ma proprietari ancora fuori: "Finora tante promesse e nessun lavoro per renderle agibili, siamo stanchi"

LivornoToday è in caricamento