rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Cassonetti elettronici sempre aperti, Aamps: "Decisione presa per contrastare l'abbandono dei rifiuti"

L'amministratore unico Raphael Rossi: "Ci aspettiamo un netto miglioramento nella gestione della spazzature e rafforzeremo i controlli"

"I cassonetti con tessera saranno sempre aperti e a disposizione dei cittadini". Con queste parole l'amministrazione comunale e Aamps annunciavano l'importante novità per quanto riguarda il conferimento dei rifiuti. Una decisione criticata pesantemente dal M5s di Livorno che parla di "scelta pessima e contro l'ambiente". Gli stessi livornesi hanno sollevato più di un dubbio su questo cambiamento, specie quelli che non ne gioveranno non avendo a disposizione, nella loro zona, i cassonetti con la tessera. Proprio alla luce delle polemiche che sono nate, l'azienda dei rifiuti, l'assessore all'Ambiente Giovanna Cepparello e il sindaco Salvetti hanno provato a spiegare i perché di questa novità. 

raphael rossi-2

Cassonetti con tessera sempre aperti, Aamps: "Meno sacchetti abbandonati"

"Ci aspettiamo un netto miglioramento delle frazioni all'interno dei cassonetti - ha commentato l'amministratore unico di Aamps Raphael Rossi -. Inoltre speriamo che ci sia un calo nell'abbandono dei sacchetti, anche perché, parallelamente, rafforzeremo i controlli e le sanzioni. Il tutto verrà ovviamente monitorato con grande attenzione, in modo da poter rivalutare la situazione tra qualche mese. Continueremo così, quartiere per quartiere, ad analizzare e a tentare di risolvere le situazioni più critiche". 

luca salvetti sindaco (2)-4-2

Salvetti: "La gestione dei rifiuti della precedente amministrazione ha creato problemi"

Il sindaco invece ha parlato dei problemi riscontrati dai livornesi nel differenziare la spazzatura: "Non possiamo far finta di niente: l'attuale sistema di gestione dei rifiuti a Livorno, ereditato dalla precedente amministrazione, ha molte cose che non vanno. Molti cittadini non sono soddisfatti, molti non hanno capito perché ogni giorno debbano durare fatica a differenziare, molti ancora semplicemente non differenziano. Secondo noi sono mancati la sensibilizzazione e l'ascolto, il dialogo serrato tra amministrazione e cittadini. Il risultato è questo: la differenziata va benissimo in termini quantitativi, ma non in termini qualitativi". 

cepparello (2)-2

Cepparello: "Troppi cassonetti rotti con dentro rifiuti di ogni genere: ora si cambia"

È invece l'assessore Cepparello a spiegare il perché i cassonetti con tessera resteranno sempre a disposizione di chi ne ha diritto: "Spesso si trasformavano in piccole discariche a cielo aperto. Abbiamo cercato di esaminare a fondo la situazione, e abbiamo scoperto che dentro ai cassonetti, ad oggi, c'è di tutto e che, spesso e volentieri, sono rotti. Quelli funzionanti vengono utilizzati molto spesso in modo improprio. In altri casi, i cittadini abbandonano il sacco della spazzatura in terra e questo, spesso e volentieri, attira gabbiani e topi. Tutto questo fa sì che gli operatori di Avr, che per contratto dovrebbero spazzare le strade, dedichino buona parte del loro tempo a riassettare i cassonetti. Ecco perché abbiamo deciso di cambiare strada”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassonetti elettronici sempre aperti, Aamps: "Decisione presa per contrastare l'abbandono dei rifiuti"

LivornoToday è in caricamento