rotate-mobile
Cronaca

Cassonetti dell'organico vandalizzati, Aamps interviene nel 'centro allargato' per sostituire i coperchi

Da oggi, lunedì 12 luglio, il via alle modifiche nelle aree Mazzini, Larderel, Amedeo e Pontino. L'assessore Cepparello: "Si tratta di una soluzione provvisoria in attesa di quella definitiva che è in via di elaborazione"

Troppi atti vandalici che costringono l'azienda a riparazioni pressoché quotidiane. Così Aamps, da oggi lunedì 12 luglio, avvierà un intervento di modifica riguardante 60 cassonetti stradali per la raccolta dell'organico posizionati nel cosiddetto centro allargato nelle aree Mazzini, Larderel, Amedeo e Pontino. Nello specifico la modifica sarà caratterizzata dalla sostituzione dei coperchi basculanti che l'azienda quasi tutti i giorni è costretta a riparare. 

Cane salvato a Vallin dell'Aquila, il racconto degli operatori Aamps: "Era in mezzo ai rifiuti, terrorizzato"

Schermata 2021-07-11 alle 18.08.46-2

I nuovi tappi dei contenitori per l’organico risulteranno invece fissi in modo tale da evitare che vengano divelti. I cittadini quindi non dovranno più aprirli premendo la pedaliera da sbloccare con l’ausilio della tessera magnetica nominale (la procedura continuerà ad essere attiva per gli altri contenitori stradali). Si dovranno invece utilizzare avvalendosi dei 2 nuovi fori del diametro di 15 centimetri circa, da cui necessariamente si dovrà far passare il sacchetto dell’umido prodotto nelle rispettive abitazioni. Il foro piccolo impedirà il conferimento di frazioni più ingombranti. L'intervento di modifica si concluderà venerdì prossimo, 16 luglio. 

Raccolta del vetro, i giorni e gli orari degli itinerari Aamps

L'assessore Cepparello: "Innumerevoli atti vandalici, inadeguate le postazioni ad accesso controllato"

"Le postazioni ad accesso controllato posizionate nel centro allargato e realizzate a partire da comuni cassonetti – commenta Giovanna Cepparello, assessore all’Ambiente  – si sono dimostrate totalmente inadeguate sia sul piano dell’efficienza del servizio sia per il considerevole aumento dei costi dovuti agli interventi di manutenzione diventati necessari a causa degli innumerevoli atti vandalici registrati quotidianamente. Ne è conseguito, tra l’altro, che la qualità del rifiuto organico conferito è risultata notevolmente inferiore agli standard del resto della città. Motivo in più – conclude – per intervenire prontamente con una modifica assolutamente provvisoria del servizio in attesa della soluzione definitiva che è in via di elaborazione".

Gestione rifiuti, Aamps entra in RetiAmbiente e il Comune di Livorno diventa socio di maggioranza

Rossi (Aamps): "Presto un presidio continuativo da parte degli ispettori ambientali"

"Gli ultimi campionamenti realizzati – spiega Raphael Rossi, amministratore unico di Aamps – ci indicano che la qualità della frazione organica conferita nel centro allargato deve necessariamente essere migliorata. All’impegno della maggioranza dei cittadini nel differenziare correttamente i rifiuti fa da contraltare il mancato rispetto delle regole da parte di pochi che addirittura forzano sistematicamente i cassonetti introducendovi qualunque tipologia di materiale inficiandone la qualità complessiva. Alla novità sulle nuove modalità di conferimento dell’organico – aggiunge Rossi – affiancheremo il presidio continuativo degli ispettori ambientali pronti ad individuare e sanzionare colori i quali risulteranno inadempienti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassonetti dell'organico vandalizzati, Aamps interviene nel 'centro allargato' per sostituire i coperchi

LivornoToday è in caricamento