rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fabbricotti / Via Caduti del Lavoro

Il Centro ascolto Lgbtqi+ 'L'Approdo' festeggia sei mesi di attività. Raspanti: "Uno spazio importante per la città"

Negli spazi del centro, in via Caduti del Lavoro, si è tenuto un evento per celebrare questo primo traguardo

Ha festeggiato i primi sei mesi di attività con un evento aperto a tutta la cittadinanza. Si è svolta infatti ieri, nella sede di via Caduti del Lavoro, l'iniziativa che ha visto celebrare il primo traguardo del Centro di ascolto Lgbtqi+, uno spazio polifunzionale frutto di una coprogettazione tra Comune e Tavolo Rainbow_Coordinamento Lgbtqi+, realizzato grazie a un finanziamento del Comitato Pari Opportunità a valere su un bando dell'Unar (ufficio nazionale contro le discriminazioni razziali). 

Centro ascolto Lgbtq+ ‘L’Approdo’, il bilancio a due mesi dall’apertura: quante persone si sono presentate finora e perché

"Voglio innanzitutto ringraziare le associazioni per il grande lavoro che svolgono, con passione e competenza. Questo spazio – dichiara l'assessore al Sociale Andrea Raspanti - è importante per la città, perché la schiera in modo aperto a favore della libertà personale e contro ogni pregiudizio. È importante che le persone Lgbtqi+ sappiano di avere le istituzioni dalla loro parte. Senza se e senza ma". Nell'ambito della ricorrenza è stato organizzato lo spettacolo dal titolo 'Figliə di madre trans' ed è stato diffuso un primo bilancio di questi sei mesi di apertura.

Centro ascolto Lgbtqi+ 'L'Approdo', al via il progetto di Comune e Livorno Rainbow: ecco i servizi

Dal giorno dell'apertura sono state 28 le persone prese in carico

"Con un numero di prese in carico che si aggira sui 28 – affermano da  L'Approdo - il Centro è per il territorio uno strumento apprezzato, per affrontare situazioni di discriminazioni legate all’orientamento sessuale e identità di genere. Un dato immediato, rispetto a questo numero di incarichi, riguarda, l’urgente richiesta di incontri con il nostro esperto Trans* e intersex, pari a 11 incarichi della durata di 12 ore totali. Questo dato ci aiuta a comprendere quanto sia sentito come una urgenza questo tipo di sostegno motivato da richieste informative e/o di supporto, oltre che di reindirizzamento verso strutture ad hoc sul territorio Toscano".

"Il secondo sostegno più richiesto – aggiungono - riguarda quello psicologico pari a 9 prese in carico e complessivamente a 26 ore di ascolto psicologico totali. Questo secondo dato ci fornisce un ulteriore spunto di riflessione, ossia che eventi di discriminazione scolastici, pubblici e privati avvengono e non vanno trascurati.  A questi dati - concludono - vanno aggiunte le 3 prese in carico da parte del sostegno legale e le 5 inerenti l’assistente sociale". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Centro ascolto Lgbtqi+ 'L'Approdo' festeggia sei mesi di attività. Raspanti: "Uno spazio importante per la città"

LivornoToday è in caricamento