rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Porta a terra

In fila per il vaccino, ma l'hub è chiuso: "Vergogna, nessuno ci ha avvisato". E al Modigliani arriva la polizia

Almeno una ventina gli utenti in attesa della somministrazione, poi la scoperta del cambio orario: "L'Asl avrebbe dovuto inviarci un messaggio? A noi non è arrivato niente"

Hanno atteso pazientemente il proprio turno, poi quando hanno capito che nessuno sarebbe arrivato ad aprire loro le porte del Modigliani Forum hanno chiamato persino la polizia. Che, nel primo pomeriggio di oggi 31 dicembre, è dovuta intervenuta all'hub vaccinale di Porta a Terra, dove almeno una ventina di persone protestava per quanto riscontrato. Ovvero, l'impossibilità di ricevere la dose regolarmente prenotata con tanto di appuntamento per questo ultimo giorno dell'anno a causa di un cambio di orario dell'hub di fatto mai comunicato ai diretti interessati come invece avrebbe dovuto essere.

Almeno così aveva annunciato ieri l'azienda sanitaria, informando i media della variazione degli orari di apertura per il 31 dicembre e 1 gennaio e spiegando che "le eventuali prenotazioni del 31 dicembre fissate al pomeriggio sono state anticipate al mattino, quelle del 1 gennaio fissate al mattino sono state posticipate al pomeriggio. Tutti i cittadini interessati saranno avvisati dello spostamento con un messaggio sul cellulare". Cosa che, invece, non sarebbe appunto avvenuta. "È una vergogna - si lamenta una donna -, nessuno che risponde al telefono per dare informazioni. Soltanto la polizia è stata in grado di darci spiegazioni. L'Asl avrebbe dovuto mandarci un messaggino? A me non è arrivato proprio niente".

"Gli sms non sono arrivati e ci siamo ritrovati qui in fila regolarmente per prendere il vaccino come da appuntamento fissato tramite il portale - sostiene infine un altro tra i presenti -. Dopo mezz'ora che vedevamo tutto spento e chiuso abbiamo chiamato il 113 per avere dei chiarimenti e loro hanno mandato una volante che dopo alcune telefonate è riuscita a sapere che l'hub era chiuso. Non è regolare, non ci si comporta così"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In fila per il vaccino, ma l'hub è chiuso: "Vergogna, nessuno ci ha avvisato". E al Modigliani arriva la polizia

LivornoToday è in caricamento