rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Centrodestra diviso sul candidato, Meloni: "Ma è questione di giorni"

Rinviata la decisione nell'assemblea nazionale per scegliere chi potrà aspirare alla carica di primo cittadino del Comune di Livorno: restano le divisioni tra Lega, Fdi e Fi

Della Toscana non se ne sarebbe neppure parlato, perché Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia avrebbero iniziato a litigare nella scelta dei candidati sindaco per il Piemonte, abbandonando in anticipo il tavolo delle "trattative" nell'assemblea nazionale. Di fatto, a nascondere le carte, ribadendo l'importanza della coalizione e la certezza di trovare in tempi brevi una soluzione per gli aspiranti primi cittadini per la Toscana –e in particolar modo per Livorno -, è la leader Fdi, Giorgia Meloni (foto profilo Facebook giorgiameloni.paginaufficiale). L'appuntamento con Salvini e Berlusconi è rinviato alla chiusura della campagna elettorale in Basilicata (si volta per il consiglio regionale il 24 marzo), quando si dovrà chiudere una partita, quella toscana, piuttosto complicata.

Elezioni comunali 2019: la partita del centrodestra in Toscana

"Qui in Toscana si vota in 3 capoluoghi – dice Meloni a margine dell'assemblea nazionale -. A Prato ascolteremo le proposte degli altri, a Firenze e a Livorno, con Paolo Marchesi e Andrea Romiti, abbiamo messo in campo personalità autorevoli e non accettiamo preclusioni, come noi non ne abbiamo verso gli altri". Apprezzamenti verso i propri che suonano alla stessa maniera di quelle pronunciate da Susanna Ceccardi per la candidata della Lega, Giulia Pacciardi. La sensazione è che, con Silvio Berlusconi costretto in un ruolo minore, sia il leader del Carroccio Matteo Salvini a dover sciogliere il nodo, costretto a mettere d'accordo due tra le donne più esposte e influenti nella politica.

Elezioni Livorno, Giorgia Meloni: "A giorni la soluzione"

"Stiamo riscuotendo grande attenzione anche da mondi non tradizionalmente di destra – continua Meloni. "Dove proponiamo i nostri candidati, di solito, se vengono scelti si vince, ma chiaramente per noi la coalizione è un baluardo importante. Poi bisognerà sintetizzare questi nomi con le proposte che faranno gli altri movimenti. Per la definizione delle candidature del centrodestra alle amministrative, probabilmente ci vedremo per la chiusura della campagna elettorale in Basilicata. Se riusciremo a incontrarci prima meglio ma sui candidati è comunque questione di giorni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centrodestra diviso sul candidato, Meloni: "Ma è questione di giorni"

LivornoToday è in caricamento