rotate-mobile
Cronaca

Masterchef Polonia a Livorno, Massimiliano Mascia ospite d'eccezione: "Un onore essere qui"

Lo chef ha affiancato i giudici Michel Moran e Magda Gessler: "Essere stato scelto è una bella soddisfazione"

Ha dispensato consigli su come cucinare un branzino, ha valutato i piatti degli aspiranti chef e, nonostante per lui fosse la prima apparizione a Masterchef, ha spalleggiato egregiamente i giudici Michel Moran e Magda Gessler. Tra i protagonisti della puntata del famoso programma di cucina che si è svolta a Livorno nella giornata di ieri, mercoledì 12 ottobre, c'è anche Massimiliano Mascia.

Chef Max con Michel Moran-2

Gestore del ristorante di famiglia due stelle Michelin San Domenico, lo chef imolese non si è tirato indietro quando la produzione lo ha contattato: "Sicuramente si tratta di una bella soddisfazione, sono contento di essere stato scelto e di partecipare al programma. Per me è un onore poter essere qui oggi". 

Chef, cosa rappresenta per lei questa chiamata? 
"Sono felice che anche all'estero si guardi alla nostra cucina. È sempre interessante far scoprire i nostri piatti e la nostra identità anche attraverso un programma ad alto impatto mediatico come questo. Per me si tratta della prima volta che vengo chiamato in causa e devo dire che sono felice di essere qui". 

Ha mostrato agli aspiranti chef come si cucina un branzino, può svelarci qualche segreto? 
"Si tratta di un piatto dall'apparenza semplice, ma che per essere fatto bene richiede alcuni passaggi importanti. Ci sono tecniche diverse per salsa e cottura del pesce e gli aspiranti chef dovranno dimostrare di avere una buona dimesticheezza nello sfilettare il pesce e nel saper gestire i tempi di cottura. Si tratta di un piatto semplice e non con tanti ingredienti proprio come piace a me". 

Il suo ristorante ha conquistato le due stelle Michelin nel '77, a lei il compito di mantenerle. 
"Si tratta di un grande compito. Sono contento di riuscire a mantenere le due stelle portando avanti la mia idea di cucina". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Masterchef Polonia a Livorno, Massimiliano Mascia ospite d'eccezione: "Un onore essere qui"

LivornoToday è in caricamento