rotate-mobile
Cronaca Shangay-Corea / Via Orazio Paretti

Inaugurata a maggio, la sede della Municipale a Shangai è ancora chiusa: "Qui non c'è mai nessuno"

Lucchetto al cancello e finestre abbassate: "Impossibile presentare una denuncia"

"Sono venuto a fare una segnalazione per un problema all'interno del cortile condominiale dove abito, ma qui non c'è mai nessuno". Inizia così il racconto di uno dei residenti del quartiere Shangai, dove lo scorso 26 maggio, in via Paretti, è stata inaugurata la sede distaccata della polizia municipale. L'impressione, dopo che siamo andati a verificare in seguito alle numerose segnalazioni ricevute, è che la struttura sia, per il momento, effettivamemte inutilizzata. A testimoniarlo, il cancello chiuso con un grosso lucchetto e le finestre abbassate tutto il giorno. Al citofono, nonostante le numerose prove effettuate in giorni differenti, non risponde poi nessuno.  

sede polizia municipale shangai3-2

"Da quando è stata inaugurata alla presenza del sindaco, questa sede non l'abbiamo mai vista aperta - ci dicono per strada -. Le finestre che affacciano su via Orazio Paretti hanno sempre le tapparelle giù e risulta impossibile presentare una qualunque denuncia". In molti sono andati a chiedere informazioni al piano terra della struttura, dove sono presenti alcune associazioni di volontariato, Casalp e altri enti, ma la risposta sarebbe stata sempre la stessa: “Non sappiamo nulla riguardo la sede della Municipale".

sede polizia municipale shangai2-2

Da alcune indiscrezioni raccolte, risulterebbe inoltre che negli uffici della polizia manchino addirittura l'allaccio alla rete idrica e una connessione a internet, necessaria quantomeno per accedere ai servizi comunali. In più, non sarebbe ancora stato deciso quanti agenti dovranno essere trasferiti a Shangai. In un primo momento si parlava del gruppo dei Baschi rossi e di una parte della sezione Territoriale della Municipale, in aggiunta ad alcune forze nuove provenienti direttamente dall'ultimo concorso. Ma ad oggi non sarebbe ancora dato sapere chi andrà a prestare servizio in via Paretti, né sarebbe stata stabilita una data ufficiale di apertura effettiva al pubblico, "Al di là del taglio del nastro - dice infine un residente -, della presenza fissa sul territorio promessa dal sindaco per ora non vi è traccia. E invece servirebbe eccome". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata a maggio, la sede della Municipale a Shangai è ancora chiusa: "Qui non c'è mai nessuno"

LivornoToday è in caricamento