rotate-mobile
Cronaca

Chiuso un ristorante di Livorno per gravi carenze igienico-sanitarie, il blitz della Guardia costiera

I provvedimenti sono stati adottati nell'ambito dell'operazione 'Stop trawler' che ha portato anche al sequestro in un magazzino di Piombino di circa 4.500 kg di prodotti ittici

Alcune carenze igieniche-sanitarie hanno portato alla chiusura temporanea da parte della Guardia costiera di un ristorante di Livorno. Un intervento che è rientrato nell'ambito di un'attività ispettiva condotta insieme ai funzionari del dipartimento di prevenzione dell'Asl. Le verifiche dei militari hanno portato anche al sequestro di circa 4.500 kg di prodotti ittici di dubbia provenienza e non correttamente etichettati in un magazzino di un punto vendita all'ingrosso di Piombino. 

Isola d'Elba, multato ristorante di Rio Marina. La guardia costiera: "Cibi scaduti e ambiente fatiscente"

Complessivamente, durante l'operazione Stop trawler, gli accertamenti condotti sia in mare che sull'intera filiera commerciale dei prodotti della pesca hanno portato a 166 controlli effettuati in appena una settimana. Quarantadue in tutto i soggetti multati e quasi 70mila euro di sanzioni comminate, con la chiusura di due ristoranti, uno a Livorno e uno a Carrara. 

Controlli incrociati anche sulla pesca del gambero rosso, riscontrate irregolarità

Ulteriori controlli, inoltre, preordinati ad attività operative più mirate, sono stati eseguiti mediante il metodo controlli incrociati, un lavoro che prevede la verifica sulle banche dati informatiche relative alle catture e a quelle della commercializzazione. È cosi stato accertato dagli uomini della Guardia costiera che alcuni pescherecci avevano pescato gambero rosso nelle acque toscane senza essere in possesso della prescritta autorizzazione rilasciata dal Mipaaf che riserva specifiche quote di cattura del prezioso crostaceo solo a pescherecci espressamente iscritti in appositi elenchi ministeriali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiuso un ristorante di Livorno per gravi carenze igienico-sanitarie, il blitz della Guardia costiera

LivornoToday è in caricamento