rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Inceneritore, Rifiuti-Zero: "Aamps ha già deciso, resterà aperto fino al 2027"

La data, stando a quanto comunicato dal coordinamento delle associazioni, sarebbe stata comunicata dalla Regione nella risposta alle osservazioni sul procedimento di proroga dell'attività dell'impianto del Picchianti

"L'inceneritore rimarrà in esercizio fino al 2026/27". Lo afferma il coordinamento di associazioni Rifiuti-Zero dopo aver ricevuto dalla Regione una risposta in merito all'osservazione presentata dal coordinamento stesso in merito al procedimento di proroga dell'attività dell'inceneritore Aamps oltre la scadenza dell'autorizzazione ambientale fissata al prossimo 30 ottobre. Stando a quanto comunicato da Rifiuti-Zero per la Regione la risposta "emerge dalla documentazione presentata da Aamps".

Rifiuti-Zero, attacco al Comune: "Rispetti il protocollo e chiuda l'inceneritore, altrimenti è fuori"

 Affermazioni, queste, che per il coordinamento stridono e non poco con quanto sostenuto dal sindaco Luca Salvetti, "che - ricordano - ha più volte rassicurato la cittadinanza sulla volontà di rispettare le promesse elettorali ed il programma di mandato, chiudendo l'inceneritore entro il 2023 nel rispetto di tre condizioni: il mantenimento dei posti di lavoro, la sostenibilità finanziaria e la possibilità di allocare i rifiuti in impianti alternativi. Queste condizioni sono state rispettate". Aggiungendo che "nonostante  l'impianto sia rimasto chiuso per 4 mesi nel 2022, a causa dei continui guasti da riparare, i rifiuti sono stati collocati agevolmente negli impianti alternativi già presenti nell'area costiera, dimostrando anche il rispetto della terza condizione posta dal sindaco".

Aamps | Inceneritore e assunzioni, Rifiuti-Zero attacca: "Il sindaco intervenga con urgenza per correggere la rotta"

"Quali sono gli 'organi preposti' che devono presentare una valutazione comparata?".

Per Rifiuti-Zero dunque le certezze che ha la Regione Toscana "sembrerebbero incomprensibili". "Se non altro - aggiungono - perché la stessa Aamps, nella richiesta di rinnovo dell'autorizzazione, afferma di dover necessariamente presentare un piano di dismissione dell'inceneritore entro il prossimo 30 aprile, nel caso in cui la prosecuzione dell'attività dell'impianto non sia sostenibile dal punto di vista economico-gestionale. Aamps ha chiesto perciò che entro il 30 aprile gli 'organi preposti' presentino una "valutazione comparata" su questi aspetti fondamentali. Non riusciamo a capire - evidenziano - quali siano gli 'organi preposti' se non la stessa Aamps, che deve presentare il quadro economico, comprensivo di costi di investimento e di gestione, tempi di realizzazione, ecc. nel caso di un prolungamento della vita dell'inceneritore".

Inceneritore e precariato, il sindaco ai lavoratori Aamps in sciopero: "Non faremo salti nel vuoto"

Il coordinamento delle associazioni dunque si chiede come è possibile confrontare il piano di dismissione con quello di proroga dell'attività, con costi e benefici, "se questi documenti - sostengono - non esistono o non vengono mostrati pubblicamente?". "Il consiglio comunale - di Livorno, l'Assemblea dei sindaci di Retiambiente e la cittadinanza hanno il diritto di esaminare questi documenti, se esistono. Se non esistono - aggiungono -, è impossibile che vengano preparati in pochi giorni, a ridosso della scadenza del 30 aprile. Quindi la Regione Toscana avrebbe interpretato correttamente la volontà di Aamps, che avrebbe già deciso autonomamente, ignorando gli indirizzi ufficiali del Comune di Livorno e del sindaco Salvetti".

Dunque per Rifiuti-Zero la vicenda assomiglia sempre più "a una presa in giro nei confronti dei cittadini", facendo intendere che la decisione che  "proseguire a tempo indeterminato con l'incenerimento a Livorno dei rifiuti di mezza Toscana, previa una costosissima manutenzione che indebiterà nuovamente l'azienda, trascinando stavolta nel baratro anche la sua capogruppo Retiambiente" sia già stata presa. "Davvero - concludono - qualcuno avrà il coraggio di continuare a chiedere ai cittadini un impegno nella raccolta differenziata e nelle buone pratiche, mentre deroga ai parametri di legge previsti per tutelare l'ambiente e la loro sicurezza sanitaria?". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inceneritore, Rifiuti-Zero: "Aamps ha già deciso, resterà aperto fino al 2027"

LivornoToday è in caricamento