rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Stazione, chiusi ai lavoratori i parcheggi auto all'interno. Cisl: "Privati di un luogo sicuro"

Il grido d'allarme arriva dal sindacato che lamenta una decisione, efficace dal 1 marzo, presa senza preavviso. "Necessario riaprire"

"Ferrovie dello Stato ha deciso di chiudere, senza alcun preavviso, i parcheggi della stazione centrale di Livorno". L'allarme arriva dal sindacato Cisl che segnala come il provvedimento abbia riguardato "prima quelli sul lato nord e poi, dal primo marzo, quello lato sud". "Una decisione - hanno aggiunto - che priva i lavoratori dei trasporti di parcheggiare in un luogo sicuro le proprie autovetture, a maggior ragione considerando che spesso svolgono orari non serviti dai mezzi pubblici"

parcheggi2-2

Secondo quanto emerso i parcheggi interni della stazione saranno chiusi in virtù di alcuni lavori che devono essere effettuati, almeno questo è quanto stato comunicato ai sindacati che si sono interessati alla questione. L'accesso ai parcheggi in questione, come recita anche il cartello affisso all'ingresso, "sarà consentito solo agli agenti Rfi" e "verranno cancellate tutte le altre utenze telefoniche attualmente abilitate all'apertura del cancello carrabile". La soluzione proposta è quello di utilizzare i i posti auto in via Masi, o quelli dell'area del centro commerciale 'Fonti del Corallo".

Bardini (Cisl-Fit): "Fs torni sulla decisione presa, concedendo a tutti i lavoratori di poter usufruire dei parcheggi"

"Questa possibilità vale poco - ha precisato Uliano Bardini, Fit Cisl -, visto che tali aree sono mal frequentate soprattutto nelle ore notture, tanto che già in passato si sono spesso verificati atti di vandalismo nei confronti delle auto in sosta". La Fit Cisl di Livorno "auspica - prosegue la nostra del sindacato - che Ferrovie dello Stato tornino sulla loro decisione, concedendo ai lavoratori di poter usufruire dei parcheggi nell'area della stazione, possibilità, peraltro, concessa ad alcune categorie, creando così una evidente discriminazione tra le varie tipologie di lavoratori stessi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione, chiusi ai lavoratori i parcheggi auto all'interno. Cisl: "Privati di un luogo sicuro"

LivornoToday è in caricamento