Ciclovia Tirrenica a Livorno, accordo Regione-Comune per completare l'opera: le strade interessate

Approvato lo schema di convenzione per la messa in sicurezza degli ultimi 8 km: il costo totale sarà di 2,6 milioni di euro

A ottobre al Museo di storia naturale fu presentato il progetto della Ciclovia Tirrenica che, partendo da Ventimiglia (Imperia) arriverà fino a Roma, seguendo il litorale toscano per un totale di circa mille chilometri. Nella mattina del 12 dicembre è stato fatto un ulteriore passo in avanti visto che è stato approvato lo schema di convenzione tra la regione Toscana e il comune di Livorno per mettere in sicurezza il tratto della ciclopista che dal confine con Pisa arriva fino a Calafuria.

Si tratta di circa 8 km di pista ciclopedonale che permetteranno di completare il tratto dell'itinerario livornese (20 km, ndr) e di integrarlo con quello pisano. Il costo totale sarà di 2,6 milioni di euro, dei quali 1,3 stanziati dalla Regione utilizzando i fondi ministeriali sulla sicurezza stradale mentre il resto spetterà all'amministrazione comunale. Secondo quanto stabilito nel cronoprogramma, i lavori dovrebbero concludersi a fine 2021.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ciclovia Tirrenica, il programma degli interventi sul tratto livornese 

Questo l'elenco temporale degli interventi proposto dal comune di Livorno:

  • Livorno-Tirrenia: realizzazione di un primo tratto di pista ciclabile, a partire dal ponte sul canale in diramazione dallo scolmatore dell'Arno, transitando sulla strada provinciale 224, percorrendo Via Leonardo Da Vinci, attraverso il passaggio a livello di via delle Cateratte; 
  • Via delle Cateratte/piazza Ferrucci: percorso, in parte in sede propria ed in parte in promiscuo su marciapiede con pedoni, che da via delle Cateratte permette di raggiungere piazza Ferrucci dove avverrà il collegamento con la rete esistente ed il tratto viale Ippolito Nievo; 
  • Viale Ippolito Nievo: percorso ciclabile bidirezionale in sede propria su marciapiede di collegamento fra piazza Ferrucci e Via Zola, in modo da completare l'asse dell'Aurelia urbana fino al viale Carducci dove è già esistente una pista ciclabile che permette di raggiungere il centro;
  • Via De Larderel: percorso ciclabile di collegamento bidirezionale in sede propria in carreggiata fra piazza del Cisternone e via del Voltone per completare il percorso ciclabile di collegamento con il centro cittadino; 
  • Viale Italia tratto Terrazza Mascagni/piazza San Jacopo in Acquaviva: completamento del collegamento del percorso ciclabile sul Viale Italia in sede propria complanare con il percorso pedonale; 
  • Pista ciclabile viale Vespucci - via del Littorale: realizzazione di un percorso ciclabile  bidirezionale in sede propria su marciapiede/banchina protetto da guardrail.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Precisamente a Calafuria", sequestrata la terrazza: "Balli e feste senza la certificazione di agibilità"

  • Effetto Venezia e dintorni 2020, il programma della manifestazione. Salvetti: "Felici di aver investito per la città"

  • Coronavirus Toscana, impennata di nuovi casi: 61 positivi ma nessun ricovero in più. Il bollettino di domenica 9 agosto

  • Scopaia, muore in casa a 53 anni: indaga la polizia

  • Cessione Livorno, ultimatum Spinelli: "Aspetto Fernandez ancora oggi, poi..."

  • Cessione Livorno, Fernandez a Genova da Spinelli: 48 ore per chiudere

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LivornoToday è in caricamento