rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Cimitero dei Lupi, 140mila euro per rifare copertura e pavimentazioni del blocco 12

L'intervento di manutenzione, che riguarda sia il primo che il secondo piano, è stato predisposto anche a seguito delle numerose infiltrazioni di acqua piovana

Poco meno di 140mila euro per lavori di ristrutturazione di una parte del cimitero comunale dei Lupi (o della Cigna). L'intervento - affidato alla ditta Costruire di Montecarlo (Lucca) - riguarderà in particolare il blocco 12 della struttura, sia il primo che il secondo piano, e sarà caratterizzato dal rifacimento della copertura e delle pavimentazioni. Lavori che si sono resi necessari anche a seguito delle numerose infiltrazioni di acqua piovana che hanno portato all'emergere di varie criticità. 

Il blocco 12 è stato costruito negli anni '80, è di forma rettangolare con tre piani fuori terra ed è stato creato con tecnologie costruttive e scelte estetiche contemporanee dell'epoca, con struttura in cemento armato, coperture piane e ringhiere in ferro.  Al secondo piano, come si evince dalla relazione tecnica redatta dal Comune, sono state riscontrare numerose infiltrazioni e un elevato numero delle lastre di travertino della pavimentazione rotte. La pavimentazione verrà completamente smantellata e verranno adottati tutti gli accorgimenti del caso per evitare future infiltrazioni. Analoghe le condizioni del primo piano, rispetto al quale è prevista la stessa tipologia di interventi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimitero dei Lupi, 140mila euro per rifare copertura e pavimentazioni del blocco 12

LivornoToday è in caricamento