rotate-mobile
Cronaca

Gradimento sindaci 2022, Salvetti secondo in Toscana e 18° in Italia: la classifica

Superato in regione soltanto dal pratese Biffoni, per IlSole24Ore il primo cittadino di Livorno recupera consensi e scala 12 posizioni rispetto all'anno passato: "Contento, ma rispetto alle classifiche è bene rimanere sereni"

L'exploit è di Matteo Biffoni (Prato), che dal 90esimo posto del 2021 passa al 14esimo di quest'anno conquistando così la vetta regionale della classifica di gradimento dei sindaci 2022 proposta, come di consueto, da IlSole24Ore. Ma a sorridere è anche il primo cittadino di Livorno, Luca Salvetti, che recupera consensi risalendo dalla 30esima posizione di 12 mesi fa al 18° posto nella classifica nazionale, con un gradimento pari al 56,8%. Un risultato che premia il sindaco a tre anni dall'elezione e che lo pone davanti ai colleghi di Firenze (Nardella 23esimo), Grosseto (Vivarelli Colonna 50esimo), Massa (Persiani 61esimo), Pisa (Conti 63esimo) e Siena (de Mossi 78esimo). 

"Contento? Certo, ma ripeto che con le classifiche è bene rimanere molto sereni - commenta Salvetti -, sia che ti riconoscano elementi di soddisfazione come ora, sia che eventualmente ti segnalino un calo. Voglio comunque ringraziare tutti i cittadini che al di là delle graduatorie ogni giorno per strada dimostrano di apprezzare l'impegno e la dedizione che metto in questo incarico pro tempore. Ringrazio anche la mia squadra di assessori e tutta la struttura comunale che sta lavorando pancia a terra per il bene della città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gradimento sindaci 2022, Salvetti secondo in Toscana e 18° in Italia: la classifica

LivornoToday è in caricamento