rotate-mobile
Cronaca Collesalvetti

Donazione degli organi, Collesalvetti al primo posto tra i comuni di medie dimensioni

L'indice del dono 2019 pone il comune colligiano in vetta alla classifica con un tasso di consensi vicino al 95%. Tra i capoluoghi di provincia, Livorno si piazza al 21esimo posto

È Collesalvetti il Comune più virtuoso nella donazione di organi tra quelli di medie dimensioni (tra i 15 ed i 50 mila abitanti), con un tasso di consensi vicino al 95%. Questo quanto emerso dall'indice del dono 2019, un rapporto elaborato dal Centro nazionale trapianti che valuta i risultati della raccolta delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti attraverso il rilascio o il rinnovo della carta d'identità. Un risultato per il quale il comune colligiano, nel corso del 39° convegno nazionale degli ufficiali di stato civile e anagrafe che si è svolto ad Abano Terme (Padova) nella giornata di mercoledì 4 dicembre, ha ricevuto un apposito premio.

L'assessore Fattorini: "Emozione grandissima, un grazie a tutta la nostra comunità"

"È un'emozione grandissima rappresentare il comune di Collesalvetti in un'occasione così importante - ha dichiarato l'assessore Dario Fattorini, presente alla cerimonia -. La comunità colligiana, con profondo spirito di umanità e sensibilità, è riuscita a contraddistinguersi tra tantissimi comuni. A nome personale, del sindaco Antolini e di tutta l'amministrazione comunale, un sincero grazie a tutte le persone che hanno espresso il consenso ad una scelta di umanità ed al personale dell'Ufficio servizi demografici del comune di Collesalvetti per l'ottimo lavoro svolto".

Indice del dono, la classifica dei capoluoghi di provincia: Livorno al 21esimo posto

Nel rapporto del Centro nazionale trapianti sono riportati anche i dati relativi ai capoluoghi di provincia. Livorno si piazza al 21esimo posto con un indice del dono del 55,78%, quarta in Toscana dietro Pistoia, Firenze e Pisa. Al primo posto troviamo Sondrio con il 62% seguito da Belluno e Nuoro. Maglia nera invece per Teramo con il 38,5%. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione degli organi, Collesalvetti al primo posto tra i comuni di medie dimensioni

LivornoToday è in caricamento