rotate-mobile
Cronaca

Alberi di Natale, smaltimento nei centri raccolta o ritiro a domicilio: ecco come fare

Il servizio Aamps attivo per disfarsi correttamente degli abeti (veri o artificiali) utilizzati per le festività natalizie. L'azienda: "Così si avvia la trasformazione del legno in compost di qualità"

Veri o artificiali che siano, in modo tale da recuperare il legno per avviarne la trasformazione in compost di qualità o semplicemente garantirne il giusto conferimento senza danneggiare l'ambiente, l'importante è che gli alberi di Natale vengano smaltiti correttamente. Per questo Aamps informa che a partire dal prossimo lunedì 9 gennaio (fino a sabato 28 gennaio) sarà attivo negli appositi centri al Picchianti o a La Rosa il servizio per la raccolta straordinaria degli abeti utilizzati nelle abitazioni durante le festività natalizie. In alternativa, i cittadini potranno avvalersi anche del ritiro a domicilio tramite appuntamento. 

Queste dunque le modalità per disfarsi del proprio albero:

Consegna ai Centri di raccolta
"Picchianti" (Via degli Arrotini, 49)
dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 12 e dalle 13 alle 19

"Livorno Sud – La Rosa" (Via Cattaneo, 81)
dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17

Prenotazione del ritiro a domicilio
numero verde 800031266
telefono: 0586416350
APP ("Aamps Livorno")

Ai centri di raccolta si potranno consegnare anche gli alberi di Natale artificiali non più utilizzabili, così come i vari oggetti usati per le decorazioni. L'azienda ricorda che disfarsi correttamente degli abeti significa avviare la trasformazione del legno in compost di qualità a favore del riciclo e dell'economia circolare. Abbandonare gli abeti in strada, anche a ridosso dei contenitori per la raccolta dei rifiuti è un reato perché non solo risulterebbe dannoso per l'ambiente ma gli alberi diventerebbero un ostacolo alla mobilità veicolare e pedonale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi di Natale, smaltimento nei centri raccolta o ritiro a domicilio: ecco come fare

LivornoToday è in caricamento