rotate-mobile
Cronaca

Consigli di zona, ecco l'elenco dei 94 candidati ammessi alla votazione finale: tutti i nomi

Il Comune di Livorno ha pubblicato la lista di coloro che potranno essere eletti dal 27 marzo al 2 aprile online o presso le sedi fisiche

Novantaquattro candidati ammessi. Il Comune di Livorno in questi giorni ha validato le candidature per i sette consigli di zona della città, la cui composizione finale verrà ufficializzata dopo il 2 aprile, ovvero al termine della settimana di votazione che prenderà il via il 27 marzo e chiuderà l'iter, assegnando i consiglieri definitivi. Si tratta del nuovo organismo di partecipazione fortemente voluto dall'amministrazione comunale.

+++ LEGGI QUI TUTTI I NOMI DEI CANDIDATI AMMESSI +++

Il primo step aveva visto 163 candidati che adesso, dopo le almeno 25 sottoscrizioni raggiunte, sono diventati 94 e dunque si contenderanno l'elezione. Non sarà però eletto il consiglio di zona 6, visto che solo tre candidati hanno ottenuto un numero adeguato di sottoscrizioni a sostegno, mentre in tale zona il numero minimo di consiglieri previsto è pari a nove. 

Consigli di zona, in primavera le elezioni: cosa sono, chi può candidarsi e la loro composizione

Le elezioni si terranno dal 27 marzo al 2 aprile, ecco come sarà possibile votare

Dal 27 marzo al 2 aprile potranno votare i cittadini italiani e stranieri residenti nella zona per cui votano, che abbiano compiuto sedici anni e che non siano interdetti al voto secondo la legge. I cittadini stranieri non comunitari possono votare per l’elezione dei Consigli di Zona, posto che abbiano compiuto 16 anni e non essere interdetti al voto secondo la legge, che siano residenti in Italia da almeno 5 anni e che  risiedano nel Comune di Livorno da meno di 5 anni. Si potrà votare online dal proprio computer o da qualsiasi altra postazione privata registrandosi e accedendo con carta d’identità elettronica o Spid o Cns. Oppure anche presso sedi fisiche, messe a disposizione dal Comune di Livorno, con l’assistenza di personale specializzato, presentando documento di identità valido.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consigli di zona, ecco l'elenco dei 94 candidati ammessi alla votazione finale: tutti i nomi

LivornoToday è in caricamento