rotate-mobile
Cronaca

Asa replica a Usb: "Nessun intento repressivo ma il dovere di controllare l'operatività, al momento solo contestazioni e possibili condotte illecite"

L'azienda dopo l'affondo del sindacato ha spiegato punto per punto le motivazioni che hanno portato ad alcuni provvedimenti

"L'azienda non è mossa da alcun intento repressivo né, tantomeno, intende mandare segnali di tipo intimidatorio". Così Asa replica a quanto denunciato dal sindacato Usb nei giorni scorsi, in merito a "contestazioni disciplinari e sospensioni che - a detta del sindacato - avevano l'obiettivo di intimidire i lavoratori". "Di recente - hanno sottolineato da Asa - sono emersi fatti che hanno portato l'azienda a muovere una serie di contestazioni ad alcuni dipendenti Asa che, qualora dovessero essere confermati, presenterebbero un carattere di estrema gravità.

L'azienda ha puntualizzato che "per garantire massima efficienza e regolarità del servizio, tuttavia, ha il dovere di esercitare tutte le sue funzioni, comprese quelle di controllo della operatività e non può che attivarsi di fronte a segnalazioni di possibili condotte illecite". Episodi diversi da quelli che fanno riferimento allo scorso gennaio. "In quella circostanza - raccontano -, l'azienda avanzò 28 contestazioni disciplinari per mancate timbrature e 2 per mancate timbrature per recidiva. Le prime si sono concluse con 11 provvedimenti minimi, tramite richiami scritti; le seconde, quelle per recidiva, con multa". Richiami essenziali, ha specificato Asa, "per una corretta organizzazione dell'operatività aziendale, sempre più improntata verso una corretta digitalizzazione del lavoro, come richiesto a tutte le organizzazioni private e pubbliche, che dipende anche dal corretto rispetto delle procedure".

"Le politiche del personale di Asa sono l'esatto contrario di quanto affermato dal sindacato"

Per Asa, oltretutto, sono i numeri a dimostrare che "le politiche del personale sono in realtà l'esatto contrario di quanto affermato dal sindacato". Che poi spiega: "60 nuovi addetti al 31 dicembre 2022, rispetto al 2017, +12,5%. Una politica concreta di valorizzazione e crescita delle professionalità interne. Ed è opportuno evidenziare, infine, che il conto economico dell'azienda è sano; la società ha previsto un piano di investimenti di ben 317 milioni di euro nel periodo 2020-2031. In tale ottica, il debito nei confronti delle banche, pari a 86,5 milioni al 31/12/2021 (in riduzione a 81,3 milioni al 31/12/2022) è relativo alla somma dei mutui contratti per finanziare il piano stesso degli investimenti della società sulle
reti e sugli impianti del servizio idrico. Per completezza di informazione - conclude la società -, si ribadisce che i crediti effettivamente portati a perdita come irrecuperabili, sono stati 3,5 mln nel 2020 e 3,1 milioni nel 2021 (integralmente coperti da precedenti accantonamenti), cifre in linea con le percentuali standard di morosità previste dallautorità di settore (Arera)".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asa replica a Usb: "Nessun intento repressivo ma il dovere di controllare l'operatività, al momento solo contestazioni e possibili condotte illecite"

LivornoToday è in caricamento