rotate-mobile
Cronaca

Autobus, a Livorno 35mila controlli sul Green Pass: poche centinaia i passeggeri non in regola

Con l'entrata in vigore del decreto ora non c'è più l'obbligo sui bus. A Livorno e provincia 1.088 rifiuti e 602 persone senza certificazione

Con l'entrata in vigore, lo scorso 1 aprile, del decreto Ripartenza, non c'è più l'obbligo sui bus di essere in possesso della certificazione verde (Green Pass). Anche Autolinee Toscane dunque ha chiuso questa fase particolarmente delicata, e adesso continuerà ad occuparsi dei compiti di verifica e di controllo del solo possesso delle mascherine a bordo. In quattro mesi a Livorno e provincia sono stati verificati 34.975 Green Pass, 1.088 sono stati i rifiuti ad esibirlo e 602 i passeggeri risultati non in regola, appena l'1,7%, una quota bassissima. Ancora meno della media in Toscana che invece è stata del 4,50%.

Trasporto pubblico, ecco quattro nuovi autobus di Autolinee Toscane. Foto e video

"Si è trattato di un impegno straordinario in un periodo straordinario che si chiude adesso con il graduale rientro alla normalità – dice il presidente di Autolinee Toscane Gianni Bechelli - Abbiamo risposto all’appello della Regione e delle prefetture toscane che ci hanno chiesto di collaborare con le forze dell’ordine, noi con un ruolo di supporto e loro con i controlli e le sanzioni. Da parte nostra abbiamo collaborato con grande convinzione perché è stato un contributo alla sicurezza dei passeggeri, reso possibile anche grazie alla collaborazione con la Regione Toscana. Si è trattato di un lavoro impegnativo in tutta la regione, sempre a stretto contatto e con il supporto continuo degli uffici della Regione Toscana che, insieme alla massiccia campagna di comunicazione a bordo dei bus, e a terra e su tutti i canali di comunicazione, è stato indispensabile per mantenere un corretto rapporto con i nostri utenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus, a Livorno 35mila controlli sul Green Pass: poche centinaia i passeggeri non in regola

LivornoToday è in caricamento