rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sorveglianza spiagge Covid-19, volontari in servizio fino a Chioma: la partenza questo weekend

Postazione fissa alla Rotonda, davanti al Gabbiano, mentre le auto delle associazioni si sposteranno lungo gli accessi al mare secondo una precisa tabella di marcia

Una postazione fissa alla Rotonda, all'altezza del Gabbiano, e una itinerante che da Livorno si muoverà lungo il litorale fino a Chioma, passando ovviamente per gli accessi al mare lungo il Romito. Per informare, sensibilizzare e dare supporto sui comportamenti da tenere ai fini della prevenzione del contagio durante la stagione balneare 2020. Sarà questo il servizio Sorveglianza Spiagge Covid-19, al via da questo sabato 18 luglio, offerto dalle associazioni - Anpana, Anps (Associazione della Polizia di Stato), Associazione Nazionale Carabinieri, RCF Radio Club Fides - che hanno partecipato all'avviso pubblico e che sono state scelte anche sulla base della presentazione di un progetto.

Un progetto che prevede appunto un gazebo alla Rotonda dove i cittadini troveranno materiale informativo per la prevenzione covid-19, mentre i volontari si muoveranno con una postazione itinerante a bordo delle vetture delle associazioni e si fermeranno agli accessi al mare seguendo una tabella di marcia prestabilita. L'orario di lavoro è 9-18, tutti i sabato e domenica fino al 13 settembre, e il servizio, sia fisso che itinerante, sarà invece continuativo dall'8 al 23 agosto. 

Estate Sicura, le postazioni fisse e mobili di Misericordia, Svs e Municipale 

Nell'ambito di "Estate Sicura" è inoltre iniziata, la scorsa settimana, l'attività di vigilanza e prima assistenza effettuata da Misericordia e Svs, su tutto il litorale labronico fino a Chioma. L'attività di controllo è garantita da postazioni fisse con ambulanza e postazioni mobili con automedica. Il controllo viene eseguito anche dal mare per mezzo di imbarcazioni in dotazione alle due associazioni. Da pochi giorni, inoltre, è partito anche il servizio di vigilanza dal mare della polizia municipale, con l'imbarcazione in dotazione, in collaborazione con la polizia provinciale e in supporto alla capitaneria di porto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorveglianza spiagge Covid-19, volontari in servizio fino a Chioma: la partenza questo weekend

LivornoToday è in caricamento