rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, l'Asl Toscana: "Preparati ad affrontare la situazione, ma il rischio è moderato"

L'azienda sanitaria ha inviato le indicazioni ministeriali alla rete dei 13 ospedali presenti sul proprio territorio: "Al momento c'è solo un moderato stato di allerta"

È salito a 106 il numero di decessi legati al Coronavirus di Wuhan e, nella mattina di martedì 28 gennaio, un caso sospetto è stato segnalato anche in Italia, all'ospedale San Jacopo di Pistoia, dove da ieri è ricoverata una 53enne, originaria della provincia dell'Hubei  Per lei è stata attivata la profilassi del caso e, al momento, si trova ricoverata nel reparto di malattie infettive. L'Asl Toscana nord ovest inoltre ha già inviato le indicazioni ministeriali alla rete dei 13 ospedali presenti sul proprio territorio, con particolare attenzione ai reparti di malattie infettive, ai laboratori ed ai pronto soccorso. L'obiettivo infatti è che tutti gli operatori in prima linea - in ospedale e sul territorio - siano pronti a riconoscere la sintomatologia associabile alla polmonite da Coronavirus su persone provenienti dalla Cina e che presentino difficoltà respiratorie, tosse secca, febbre.

Coronavirus, l'ambasciata italiana pronta ad evacuare gli italiani di Wuhan

"La probabilità di introduzione del virus nei Paesi dell'Unione Europea è considerata ancora moderata - commenta l'Asl -. Tuttavia è sempre importante mantenere alti i livelli d'attenzione. Al momento nel territorio aziendale non ci sono problematiche particolari ma solo un generico ma doveroso stato d'allerta. Ribadiamo le raccomandazioni per ridurre l'esposizione e la trasmissione di una serie di malattie respiratorie, che comprendono il mantenimento dell'igiene delle mani e delle vie respiratorie. Si tratta di fondamentali norme di prevenzione igienico sanitaria, da utilizzare per tutte le situazioni e sono doppiamente utili in questa fase di picco influenzale". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, l'Asl Toscana: "Preparati ad affrontare la situazione, ma il rischio è moderato"

LivornoToday è in caricamento