rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Ardenza-LaRosa / Via Salvator Allende

Coronavirus Livorno, il drive through si sposta nel parcheggio davanti al PalaMacchia

La struttura, dove vengono eseguiti test molecolari per la diagnosi di Covid-19, verrà montata nell'area tra via Gioberti e via Allende

A partire da sabato 31 ottobre nel parcheggio davanti al PalaMacchia, più precisamente tra via Allende e via Gioberti, entrerà in servizio il nuovo drive through dell'Asl. A renderlo noto, nel pomeriggio di martedì 27 ottobre, è una determinazione dell'ufficio mobilità urbana sostenibile del Comune di Livorno. Originariamente la struttura, finalizzata all'effettuazione di tamponi per individuazione dei contagi da Covid 19 direttamente dalla propria auto, era stata posizionata davanti al campo scuola, ma l'azienda sanitaria aveva lanciato un bando alla ricerca di spazi nuovi per una nuova collocazione. Alla fine la scelta è ricaduta nell'area accanto alla scuola di scherma Fides. 

L'amministrazione, in virtù dell'arrivo del drive through nella zona in questione, ha deciso di modificare la viabilità istituendo, nel parcheggio, il divieto di transito e sosta con rimozione forzata per l'installazione della struttura e per delimitare due corsie di marcia contigue per il raggiungimento della postazione. L'ordinanza avrà efficacia immediata e fino ad avvenuto termine dell'emergenza sanitaria, salvo ulteriori comunicazioni dell'Asl. 

Drive through, come prenotare il tampone

Per effettuare un tampone o un test rapido occorre innanzitutto la prescrizione del medico di famiglia o del pediatra su ricetta dematerializzata. A questo punto è possibile, in totale autonomia e a qualsiasi ora, festivi compresi, prenotare un tampone o un test rapido con quattro semplici passaggi:

  • aprire il sito https://prenotatampone.sanita.toscana.it/ da computer, da smartphone o da tablet;
  • inserire il codice fiscale, il numero di cellulare e il numero di ricetta elettronica;
  • scegliere il presidio o il distretto preferito, selezionare la data e l’ora in cui si vuole effettuare il prelievo;
  • attendere la ricezione di un sms di conferma con possibilità di stamparsi il promemoria.


Una volta effettuato il tampone, non è previsto l’invio a casa o il rilascio tramite sportello del referto, l'esito sarà consultabile esclusivamente in tre modi: 

  • attraverso il nuovo portale web della Regione Toscana, Referti Covid (https://referticovid.sanita.toscana.it) da cui è possibile scaricare i propri referti relativi ai soli test o tamponi. L’accesso, dopo essersi registrati, è con identificativo, password e un OTP che sarà ricevuta via sms.
  • tramite il fascicolo sanitario elettronico, ovvero la raccolta on line di tutte le informazioni sanitarie che riguardano la vita dei cittadini. Si accede tramite i consueti canali (Totem PuntoSì, app Smart SST,  oppure sito https://fascicolosanitario.regione.toscana.it/) autenticandosi con la carta sanitaria elettronica o con le credenziali Spid);
  •  rivolgendosi al medico di famiglia e autorizzandolo a consultare il proprio fascicolo sanitario elettronico.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Livorno, il drive through si sposta nel parcheggio davanti al PalaMacchia

LivornoToday è in caricamento