rotate-mobile
Cronaca Portoferraio

Coronavirus, all'isola d'Elba due famiglie cinesi in quarantena volontaria: "Situazione sotto controllo"

Erano andate in Cina a festeggiare il capodanno in una località distante oltre mille km da Wuhan. Il sindaco di Portoferraio: "Non c'è bisogno di creare allarmismi"

In "quarantena volontaria" per scongiurare qualsiasi rischio di contagio. In un momento in cui la paura del Coronavirus (Covid-19) sta assumendo i contorni della psicosi collettiva, è stata questa la decisione di due famiglie di origine cinese appena rientrate a Portoferraio (Isola d'Elba), dopo aver trascorso in Cina le festività del Capodanno in una località distante mille chilometri da Wuhan. Sono stati gli stessi cittadini cinesi a informare la cittadinanza della loro decisione affiggendo, sulla porta del bar che gestiscono, un cartello: "Siamo ritornati, stiamo tutti bene, dobbiamo fare 14 giorni di quarantena volontaria per ulteriore sicurezza verso la clientela. Riapriamo il 27 febbraio".

La scelta delle famiglie è maturata dal momento che i loro figli (tre in tutto), in base ai protocolli previsti dal ministero della Salute, in accordo con l'Asl e sotto il monitoraggio del medico di famiglia, dovevano stare 14 giorni in isolamento prima del rientro in classe.  

Coronavirus: l'opera di Gabriele Milani in piazza della Repubblica

Coronavirus, famiglie cinesi in isolamento volontario. Il sindaco di Portoferraio: "Situazione sotto controllo"

Il sindaco di Portoferraio, Angelo Zini, fa il punto della situazione al fine di evitare preoccupazioni tra gli abitanti del comune elbano: "Le famiglie sono rientrate dalla Cina nella prima settimana di febbraio via Dubai - le sue parole -, precisamente da una località che dista circa 1000 km dal centro in cui è scoppiata l'epidemia. Non sussiste comunque alcun rischio dal momento che tutti sono seguiti dalla Asl e nessuno presenta alcun sintomo. A Portoferraio risiedono circa 30 persone di origine cinese e posso assicurare che non c'è motivo di creare allarmismi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, all'isola d'Elba due famiglie cinesi in quarantena volontaria: "Situazione sotto controllo"

LivornoToday è in caricamento