rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus Livorno, l'allarme degli asili nido privati: "Soli e abbandonati, rischiamo la chiusura"

Le strutture, chiuse a causa dell'emergenza Covid-19, chiedono l'intervento del Comune: "Posti di lavoro a rischio, rivedere la distribuzione dei fondi"

"Soli e abbandonati dalle istituzioni", con "decine di dipendenti a rischio" e la "possibilità che, anche alla fine dell'emergenza Coronavirus, i cancelli rimangano chiusi". Questo l'allarme lanciato dagli asili nido privati autorizzati dal comune di Livorno, i quali, in una nota inviata al sindaco Luca Salvetti, hanno chiesto di rivedere i criteri di distribuzione dei fondi Miur '0-6' e di poter tornare a lavorare con le prime riaperture delle strutture commerciali.

"Ci hanno abbandonato, il Comune riveda la distribuzione dei fondi per l'emergenza Covid-19"

"Da tempo lavoriamo sul territorio accogliendo decine e decine di bambini, costruendo con loro e con le famiglie un percorso fondamentale per la crescita e consentendo alle madri di potersi inserire nel mondo del lavoro - hanno sottolineato i responsabili di Le Giuggiole, Baby Birba, Do mi sol, L'isola che non c'è e Girotondo -. Ci siamo integrati nel servizio pubblico, negli anni in difficoltà nel soddisfare la domanda di servizi 0-3, ma adesso siamo abbandonati. Nessun aiuto pubblico concreto, rette non pagate e nessun contributo da Stato, Comuni e Regioni, come avviene invece per le strutture pubbliche convenzionate. Adesso, a più di un mese dalla chiusura, senza risposte concrete, l'allarme si fa sempre più serio. Costi d'affitto, di manutenzione e per i professionisti incidono per più del 30 per cento sui ricavi mensili. Il Comune - hanno chiesto - riveda i criteri di distribuzione dei fondi Miur 0-6, previsti dalla legge 107/2015, sia dell'anno 2019/2020 che del 2020/21, con specifica assegnazione a favore dei nidi d'infanzia pubblici, convenzionati, ma anche privati. In qualità di contributi straordinari a compensazione dei mancati introiti dovuti all'emergenza Coronavirus".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Livorno, l'allarme degli asili nido privati: "Soli e abbandonati, rischiamo la chiusura"

LivornoToday è in caricamento