rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus: zero contagi a Livorno, 8 nuovi positivi in Toscana. Il bollettino di lunedì 10 agosto

Dopo l'impennata di casi di ieri, torna a ridursi notevolmente la percentuale dei soggetti contagiati rispetto ai tamponi. In lieve aumento il numero dei ricoveri, nessun decesso da segnalare

Dopo l'impennata di ieri, tornano a scendere i nuovi casi in Toscana segnalati nel bollettino della Regione delle 12 di oggi lunedì 10 agosto, pubblicato anche sul sito ToscanaNotizie nella sezione Coronavirus, dove si registrano 8 nuovi positivi (in gran parte risultato del tracciamento dei contatti di casi già individuati nei giorni precedenti), ovvero 53 in meno rispetto all'ultimo monitoraggio (l'età media degli 8 casi odierni è di circa 27 anni e, per quanto riguarda gli stati clinici, il 25% è risultato asintomatico, il 75% pauci-sintomatico, mentre 3 delle 8 positività sono relative a persone rientrate da un periodo di vacanza all’estero).

Complessivamente, si tratta di una riduzione di casi anche in termini di percentuale se correlata al numero dei tamponi effettuati (positivo il 0,58% dei 1.387 tamponi analizzati contro lo 2,19% di ieri quando i tamponi erano stati 2.784). Nessun decesso, invece, registrato nell'ultimo bollettino, con il totale che resta a 1.137: un dato ormai definitivamente superato dalle guarigioni complessive che sono 8.997 (l'84,5% dei casi totali). 

Coronavirus Toscana: decessi, guarigioni, ricoveri e terapia intensiva

Continua a crescere il numero dei pazienti in cura in Toscana che sono 518 (+1,57% rispetto al +11,6% fatto registrare ieri e al +5,05% di sabato), in virtù dei 10.652 contagiati da inizio emergenza, 8.869 guarigioni virali (i cosiddetti "negativizzati", risultati negativi al test ripetuto per due volte a distanza di 24 ore), 128 guarigioni cliniche (senza più sintomi ma non ancora negativizzati) e 1.137 decessi.

Da segnalare, infine, la situazione dei ricoveri che salgono complessivamente a 17 (due in più di ieri e dell'8 agosto): tra questi sono 16 gli ospedalizzati ordinari (due in più die ieri) e uno in terapia intensiva (esattamente come ieri). In aumento, infine, le persone in isolamento domiciliare (501, ovvero 6 in più rispetto a ieri). 

Tutti i dati sono visibili dalle ore 18.30 sul sito dell'Agenzia Regionale di Sanità a questo indirizzo: www.ars.toscana.it/covid19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: zero contagi a Livorno, 8 nuovi positivi in Toscana. Il bollettino di lunedì 10 agosto

LivornoToday è in caricamento