rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, zero contagi a Livorno e 16 nuovi positivi in Toscana: "Focolai di origine straniera". Il bollettino di domenica 19 luglio

I casi addebitati a 13 persone di rientro dall'Albania e a una dall'Ecuador. Cresce la percentuale dei soggetti contagiati rispetto ai tamponi, ma si svuotano le terapie intensive

Nessun caso tra Livorno e provincia segnalato nel bollettino della Regione delle 12 di oggi domenica 19 luglio, pubblicato anche sul sito ToscanaNotizie nella sezione Coronavirus. Con il nuovo metodo di rilevazione dei dati che tiene conto delle province di residenza o domicilio, così come spiegato nel dettaglio a fondo pagina, restano dunque 481 le persone risultate positive al SARS-CoV-2 da inizio emergenza nel territorio livornese, mentre nelle ultime 24 ore si registrano in tutto 16 nuovi casi in Toscana, ovvero 14 in più rispetto al precedente monitoraggio.

Coronavirus, focolai in Toscana. Rossi: "Quarantena obbligatoria per chi arriva da Paesi extra Schengen"

"I casi, distribuiti tra Firenze (10), Arezzo (5) e Massa Carrara (1) - si legge nel bollettino -, riguardano 13 cittadini di ritorno dall'Albania e un quattordicesimo dall'Ecuador. Focolai di origine straniera che preoccupano la Regione, la quale nei giorni scorsi ha già adottato misure per tracciare i passeggeri che arrivano in Toscana, ma che ora gli stessi dati chiede al governo per chi atterri in altri scali in Italia". 

Complessivamente, si tratta dunque di un aumento di casi anche in termini di percentuale se correlato al numero dei tamponi effettuati (positivo lo 0,57% dei 2.791 tamponi analizzati contro lo 0,07% di ieri quando i tamponi erano stati 3.059). Nessun decesso, invece, registrato nell'ultimo bollettino, con il totale che resta di 1.129: un dato ormai definitivamente superato dalle guarigioni complessive che, con le 5 di ieri, salgono a 8.920 (l'86% dei casi totali). 

Coronavirus Toscana: decessi, guarigioni, ricoveri e terapia intensiva

Torna a salire il numero dei pazienti in cura in Toscana che sono 325 (+3,54% rispetto al -1,26% fatto registrare ieri e al +0,98% di venerdì), in virtù dei 10.374 contagiati da inizio emergenza, 8.771 guarigioni virali (i cosiddetti "negativizzati", risultati negativi al test ripetuto per due volte a distanza di 24 ore), 149 guarigioni cliniche (senza più sintomi ma non ancora negativizzati) e 1.129 decessi.

Da segnalare, infine, la situazione dei ricoveri che sono complessivamente 12 (uno in meno di ieri e del 17 luglio): tra questi, sono 12 gli ospedalizzati ordinari (gli stessi di ieri) e nessuno in terapia intensiva, per la prima volta svuotate da inizio emergenza. In aumento, infine, le persone in isolamento domiciliare (313, ovvero 12 in più di ieri).

Covid-19, il nuovo sistema di rivelazione dei dati

Nella lettura e analisi del bollettino, si deve tener conto che da mercoledì 24 giugno il ministero della Salute ha cambiato il sistema di rilevazione dei dati sulla diffusione del Covid-19. I casi positivi non sono più indicati secondo la provincia di notifica bensì in base alla provincia di residenza o domicilio. Il bollettino di oggi è uniformato a questa nuova modalità di rilevazione. Questo significa che tutti i casi positivi pregressi sono stati riassegnati in base alla provincia di residenza o domicilio, creando in alcuni casi scostamenti rispetto ai dati fin qui diffusi che seguivano il principio del luogo di rilevamento o di ospedalizzazione. I casi positivi residenti o domiciliati al di fuori della Toscana sono indicati nel nuovo campo "fuori regione". Inoltre, sempre da oggi, il bollettino viene inviato solo in forma testuale, senza i consueti allegati; tutti i dati sono comunque visibili dalle ore 18.30 sul sito dell'Agenzia Regionale di Sanità a questo indirizzo: www.ars.toscana.it/covid19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, zero contagi a Livorno e 16 nuovi positivi in Toscana: "Focolai di origine straniera". Il bollettino di domenica 19 luglio

LivornoToday è in caricamento