rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus: un contagio a Livorno, altri 8 nuovi positivi in Toscana. Il bollettino di domenica 2 agosto

Cresce la percentuale di soggetti contagiati rispetto ai tamponi, in calo i ricoveri. Nessun decesso nelle ultime 24 ore, stabili le guarigioni

Un nuovo contagio tra Livorno e provincia segnalato nel bollettino della Regione delle 12 di oggi domenica 2 agosto, pubblicato anche sul sito ToscanaNotizie nella sezione Coronavirus. Con il nuovo metodo di rilevazione dei dati che tiene conto delle province di residenza o domicilio, così come spiegato nel dettaglio a fondo pagina, salgono dunque 485 le persone risultate positive al SARS-CoV-2 da inizio emergenza nel territorio livornese, mentre nelle ultime 24 ore si registrano in tutto 9 nuovi casi in Toscana, ovvero 3 in più rispetto al precedente monitoraggio.

Si tratta di un aumento anche in termini di percentuale se correlato al numero dei tamponi effettuati (positivo lo 0,32% dei 2.815 tamponi analizzati contro lo 0,19% di ieri quando i tamponi erano stati 3.187). Nessun decesso, invece, registrato nell'ultimo bollettino, con il totale che resta fermo a 1.135: un dato ormai definitivamente superato dalle guarigioni complessive che sono 8.966 (l'85,4% dei casi totali). 

Coronavirus Toscana: decessi, guarigioni, ricoveri e terapia intensiva

Ancora in crescita il numero dei pazienti in cura in Toscana che sono 397 (+1,27% rispetto al +1,29% fatto registrare ieri e al +0,51% di venerdì), in virtù dei 10.498 contagiati da inizio emergenza, 8.832 guarigioni virali (i cosiddetti "negativizzati", risultati negativi al test ripetuto per due volte a distanza di 24 ore), 134 guarigioni cliniche (senza più sintomi ma non ancora negativizzati) e 1.135 decessi.

Da segnalare, infine, la situazione dei ricoveri che sono complessivamente 15 (uno in meno rispetto a ieri, due in meno del 31 luglio), tutti ospedalizzati ordinari (come ieri) e nessuno in terapia intensiva (come ieri). In aumento, infine, le persone in isolamento domiciliare (382, ovvero 6 in più rispetto a ieri). 

Covid-19, il sistema di rivelazione dei dati

Nella lettura e analisi del bollettino, si deve tener conto che da mercoledì 24 giugno il ministero della Salute ha cambiato il sistema di rilevazione dei dati sulla diffusione del Covid-19. I casi positivi non sono più indicati secondo la provincia di notifica bensì in base alla provincia di residenza o domicilio. Il bollettino di oggi è uniformato a questa nuova modalità di rilevazione. Questo significa che tutti i casi positivi pregressi sono stati riassegnati in base alla provincia di residenza o domicilio, creando in alcuni casi scostamenti rispetto ai dati fin qui diffusi che seguivano il principio del luogo di rilevamento o di ospedalizzazione. I casi positivi residenti o domiciliati al di fuori della Toscana sono indicati nel nuovo campo "fuori regione". Inoltre, sempre da oggi, il bollettino viene inviato solo in forma testuale, senza i consueti allegati; tutti i dati sono comunque visibili dalle ore 18.30 sul sito dell'Agenzia Regionale di Sanità a questo indirizzo: www.ars.toscana.it/covid19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: un contagio a Livorno, altri 8 nuovi positivi in Toscana. Il bollettino di domenica 2 agosto

LivornoToday è in caricamento