rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus: 12 nuovi positivi a Livorno, 224 in Toscana. Il bollettino di venerdì 27 marzo

I numeri della Regione con i dati aggregati e non suddivisibili per provincia a causa di un problema tecnico dicono che sono 3170 i pazienti attualmente in cura in tutta la Toscana. Il dato comunale comunicato dal sindaco: in città sono 12 i soggetti contagiati nelle ultime 24 ore

Sono 224 i nuovi casi di positività al Coronavirus in Toscana (30 in meno rispetto al precedente monitoraggio) indicati nel bollettino della Regione Toscana delle 16.30 di venerdì 27 marzo e diffuso anche sul sito ToscanaNotizie. Questo il dato su un totale di 2974 campioni effettuati nelle ultime 24 ore che porta la 3170 la quota dei pazienti attualmente in cura, in virtù dei 3450 contagiati dai quali vanno tolti 27 guarigioni virali (i cosiddetti "negativizzati"), 76 guarigioni cliniche e 177 decessi, compresi i 16 dell'ultimo monitoraggio tra i quali, tuttavia, non è ancora stato registrato il decesso del 55enne livornese avvenuto nella giornata di ieri 26 marzo. Numeri, questi, trasmessi anche alla protezione civile per l'aggiornamento dei dati nazionali, e che non tengono conto della suddivisione per province, non comunicata per un problema tecnico.

Coronavirus Livorno: 12 nuovi casi in città, 79 i pazienti attualmente in cura

A fare chiarezza sui dati rieferiti al comune di Livorno è il sindaco Luca Salvetti con un post su Facebook: "Oggi - spiega il sindaco - i numeri che ci arrivano dall'Azienda usl Toscana nord ovest per la città di Livorno vedono 12 nuovi positivi per un totale di 100 (di cui 13 guariti e purtroppo 8 deceduti), mentre sono 279 le persone in quarantena. C'è da sottolineare che i numeri più elevati degli ultimi giorni sono legati ad un aumento considerevole dei tamponi effettuati".

Coronavirus Livorno, il biliardo e la Venezia in lutto per la morte di Stefano: "Addio gigante buono"

Coronavirus Toscana, oltre 20mila tamponi da inizio febbraio

"Dal primo febbraio ad oggi - spiega a tal proposito la Regione Toscana - nei laboratori toscani sono stati effettuati in tutto 23.746 tamponi su 20.181 persone (in alcuni casi sono stati effettuati più test per lo stesso paziente). Solo nelle ultime 24 ore, ne sono stati fatti 2.794. Questo aumento si deve al fatto che il numero di laboratori impegnati nel processare i tamponi è stato intensificato". "Attualmente - si legge infine nel bollettino - i laboratori sono  infatti 12: ai tre laboratori di microbiologia e virologia delle tre aziende ospedaliero universitarie di Careggi, Pisa e Siena, in funzione dall'inizio di febbraio, negli ultimi giorni se ne sono aggiunti infatti altri 9: Ispro (Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica), i laboratori di Arezzo e Grosseto (Asl sud est), Livorno, Lucca e Massa (Asl nord ovest), Prato (Asl centro), Meyer, più un laboratorio privato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: 12 nuovi positivi a Livorno, 224 in Toscana. Il bollettino di venerdì 27 marzo

LivornoToday è in caricamento