rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus: un caso tra Livorno e provincia, altri 4 nel resto della Toscana. Il bollettino di domenica 28 giugno

Si riduce la percentuale dei soggetti contagiati in regione rispetto ai tamponi, in aumento i pazienti positivi. Nessuna guarigione e nessun decesso registrati nelle ultime 24 ore

Un nuovo contagio tra Livorno e provincia segnalato nel bollettino della Regione delle 12 di oggi domenica 28 giugno, pubblicato anche sul sito ToscanaNotizie nella sezione Coronavirus. Con il nuovo metodo di rilevazione dei dati che tiene conto delle province di residenza o domicilio, così come spiegato nel dettaglio a fondo pagina, salgono a 477 le persone risultate positive al SARS-CoV-2 da inizio emergenza nel territorio livornese, mentre nelle ultime 24 ore si registrano altri 4 nuovi casi in Toscana, ovvero sette in meno rispetto al precedente monitoraggio.

Si tratta di una riduzione anche in termini di percentuale se correlato al numero dei tamponi effettuati (positivo lo 0.17% dei 2.893 tamponi analizzati contro lo 0,37% di ieri quando i tamponi erano stati 3.220). Nessun decesso, inveve, segnalato nell'ultimo bollettino, con il totale che resta dunque a 1.103: un dato ormai definitivamente superato dalle guarigioni complessive che restano a 8.817 (l'86,1% dei casi totali). 

Coronavirus Toscana: decessi, guarigioni, ricoveri e terapia intensiva

Dopo due mesi in calo, torna a crescere il numero dei pazienti in cura in Toscana che salgono a 323 (+1,57% rispetto al +1,27% di ieri e al -3,08% di venerdì), in virtù dei 10.243 contagiati da inizio emergenza, 8.534 guarigioni virali (i cosiddetti "negativizzati", risultati negativi al test ripetuto per due volte a distanza di 24 ore), 283 guarigioni cliniche (senza più sintomi ma non ancora negativizzati) e 1.103 decessi.

Da segnalare, infine, la situazione dei ricoveri che aumentano complessivamente 22 (2 in più rispetto a ieri, 5 in meno del 26 giugno), dato mai così basso dallo scorso 4 marzo: tra questi, sono 14 gli ospedalizzati ordinari (7 in meno di ieri) e 6 in terapia intensiva (gli stessi di ieri). In crescita, infine, le persone in isolamento domiciliare (301, ovvero 3 in più di ieri).

Covid-19, il nuovo sistema di rivelazione dei dati

Nella lettura e analisi del bollettino, si deve tener conto che da mercoledì 24 giugno il ministero della Salute ha cambiato il sistema di rilevazione dei dati sulla diffusione del Covid-19. I casi positivi non sono più indicati secondo la provincia di notifica bensì in base alla provincia di residenza o domicilio. Il bollettino di oggi è uniformato a questa nuova modalità di rilevazione. Questo significa che tutti i casi positivi pregressi sono stati riassegnati in base alla provincia di residenza o domicilio, creando in alcuni casi scostamenti rispetto ai dati fin qui diffusi che seguivano il principio del luogo di rilevamento o di ospedalizzazione. I casi positivi residenti o domiciliati al di fuori della Toscana sono indicati nel nuovo campo "fuori regione". Inoltre, sempre da oggi, il bollettino viene inviato solo in forma testuale, senza i consueti allegati; tutti i dati sono comunque visibili dalle ore 18.30 sul sito dell’Agenzia Regionale di Sanità a questo indirizzo: www.ars.toscana.it/covid19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: un caso tra Livorno e provincia, altri 4 nel resto della Toscana. Il bollettino di domenica 28 giugno

LivornoToday è in caricamento