rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus Toscana, 196 nuovi positivi: è l'aumento più basso da inizio epidemia. Il bollettino di martedì 31 marzo

Nove soggetti contagiati nelle ultime 24 ore tra Livorno e provincia, 4226 i pazienti in cura in tutta la regione. L'Iss: "Stiamo raggiungendo una sorta di plateau, ovvero la stabilità del picco. Ma le misure servono ancora, bisogna gestire la decrescita"

I numeri sono ancora alti, nelle regioni più colpite dalla pandemia Coronavirus come in altre aree, ma quelli sviscerati oggi, martedì 31 marzo, dalla protezione civile segnano un possibile raggiungimento del picco di contagi. Non una punta, piuttosto una sorta di plateau, ovvero la stabilizzazione della curva nel suo punto massimo che, secondo l'Istituto superiore della Sanità, starebbe già iniziando a scendere. Attenzione però: "Non dobbiamo abbassare la guardia - spiega il direttore dell'Iss, Silvio Brusaferro -: pure se siamo in cima, ora dobbiamo gestire la discesa. Le scelte che dovranno essere prese dovranno evitare di perdere il controllo dell'epidemia. Dobbiamo capire con che velocità scende la curva, oggi è difficile immaginare un azzeramento in tempi brevi".

silvio brusaferro presidente iss ansa-2-2

Coronavirus Livorno, nove nuovi positivi tra città e provincia

Quindi i numeri, nello specifico relativi alla Toscana, diramati dal consueto bollettino della Regione emesso alle 16 di oggi 31 marzo e pubblicato anche sul sito ToscanaNotizie. Sono 196 i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore (nove di questi tra Livorno e provincia per un totale di 280 pazienti in cura nella nostra area), ben 75 in meno rispetto al precedente monitoraggio e in flessione nonostante il più alto numero di campioni (3066 contro i 2520 di ieri). Per quanto riguardo i nuovi casi, dunque, si tratta dell'aumento più basso dall'inizio dell'epidemia (+4,4%).

Coronavirus, lo studio: Toscana ultima regione italiana a fermare la diffusione dei contagi

In tutta la Toscana, restano dunque 4226 i soggetti in cura, in virtù dei 4608 contagiati dall'inizio dell'emergenza, 37 guarigioni virali (i cosiddetti "negativizzati", risultati negativi al test ripetuto per due volte a distanza di 24 ore), 101 guarigioni cliniche (senza più sintomi ma non ancora negativizzati) e 244 i decessi, compresi i 13 dell'ultimo giorno (tra i quali è stata registrata anche la morte di un 58enne di Piombino avvenuta ieri).

(nella foto, il direttore dell'Iss Silvio Brusaferro. ANSA/MASSIMO PERCOSSI)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Toscana, 196 nuovi positivi: è l'aumento più basso da inizio epidemia. Il bollettino di martedì 31 marzo

LivornoToday è in caricamento