Coronavirus: zero contagi tra Livorno e provincia, 5 in tutta la Toscana. Il bollettino di sabato 6 giugno
Resta bassa la percentuale di nuovi positivi in regione, dove si segnalano anche 72 guarigioni. Cinque i decessi, di cui uno a Livorno e uno a Collesalvetti. In calo ricoveri e pazienti in cura
Zero contagi segnalati tra Livorno e provincia nel bollettino della Regione delle 15 di oggi sabato 6 giugno, pubblicato anche sul sito ToscanaNotizie nella sezione Coronavirus. Restano quindi 557 le persone risultate positive al SARS-CoV-2 nel territorio livornese da inizio emergenza, mentre sale a 61 il numero dei morti in tutta la provincia con gli ultimi due decessi registrati (una donna livornese di 83 anni e un un 74enne di Collesalvetti).
Sono invece 5, ovvero due in meno rispetto al precedente monitoraggio, i nuovi casi di Covid-19 in Toscana nelle ultime 24 ore: si tratta di un lieve aumento in termini di percentuale se correlato al numero dei tamponi effettivamente processati (positivo lo 0,22% dei 2260 tamponi analizzati contro lo 0,15% di ieri quando i tamponi erano stati 4548). Quanto ai decessi, in attesa degli accertamenti dell'Istituto Superiore della Sanità, sono 5 quelli segnalati nell'ultimo bollettino regionale (compresi i due tra Livorno e provincia), per un totale di 1068: un dato ormai definitivamente superato dalle guarigioni complessive che, con le 72 di oggi, arrivano a 8.281 (l'81,7% dei casi totali).
Coronavirus Toscana: il bilancio di contagi, ricoveri e decessi ad un mese dall'inizio della fase 2
Coronavirus Toscana: decessi, guarigioni, ricoveri e terapia intensiva
Per il 40esimo giorno di fila, continua dunque a ridursi il numero dei pazienti in cura in Toscana che scendono a 785 (-8,40% rispetto al -2,94% di ieri e al -9,35% di giovedì), in virtù dei 10.134 contagiati da inizio emergenza, 7.461 guarigioni virali (i cosiddetti "negativizzati", risultati negativi al test ripetuto per due volte a distanza di 24 ore), 820 guarigioni cliniche (senza più sintomi ma non ancora negativizzati) e 1068 decessi, compresi i 5 registrati nell'ultimo giorno.
Da segnalare, infine, la situazione dei ricoveri che si riducono ulteriormente a 71 (7 in meno rispetto a ieri e 18 in meno rispetto al 4 giugno): tra questi, sono 49 gli ospedalizzati ordinari (6 in meno rispetto a ieri) e 22 in terapia intensiva (uno in meno di ieri). In calo, infine, le persone in isolamento domiciliare (714, ovvero 65 in meno di ieri).