rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus Livorno, altri due casi positivi: salgono a tre i contagiati in città. Salvetti "Stiamo reagendo"

Altri due soggetti sono risultati positivi al Covid-19: si tratta di un 53enne rientrato dalla Lombardia e adesso in isolamento domiciliare mentre è ignota l'identità dell'altro paziente. Ancora in Rianimazione il primo dei contagiati livornesi

Salgono a tre i casi di soggetti positivi al Coronavirus nel comune di Livorno. A fare chiarezza, prima ancora delle comunicazioni di Regione Toscana e Azienda sanitaria, a nostro avviso tardive e anticipate in parte anche dalla stampa locale, è il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, in un video Facebook. Oltre al 55enne ancora ricoverato in Rianimazione in condizioni gravi ma stabili, nella giornata di ieri 5 marzo sono stati accertati due nuovi casi di positività al coronavirus Covid-19 a Livorno.

Si tratta di una donna di 54 anni, casalinga, attualmente ricoverata a Malattie infettive, e di uomo di 53 anni, livornese, recentemente rientrato dalla Lombardia, risultato positivo al tampone effettuato giovedì 5 marzo e che si trova adesso in isolamento domiciliare. Il paziente, secondo quanto ricostruito, nei giorni scorsi avrebbe accusato sintomi influenzali richiedendo una visita del medico curante, al quale però non avrebbe dichiarato alcuno spostamento al di fuori di Livorno. Mercoledì sera, invece, la chiamata al 118 registrata come caso sospetto dopo l'ammissione di un recente viaggio in Lombardia.

Coronavirus, chiusi cinema e teatri: gli eventi annullati a Livorno

A quel punto è stata predisposta ed attrezzata un'ambulanza della Misericordia di Livorno che ha prelevato l'uomo dalla propria abitazione e lo ha portato direttamente al reparto di Malattie infettive, dove è stato eseguito il tampone: riscontrata la positività e lecondizioni di salute non preoccupanti, l'uomo è stato riaccompagnato a casa e sottoposto a isolamento domiciliare. Sempre grave, ma stabile, il quadro clinico del 55enne livornese arrivato in pronto soccorso lunedì 2 marzo e in terapia intensiva da martedì 3: l'uomo, stando a quanto dichiarato dall'Azienda ospedaliera, avrebbe contratto il virus a Bologna. Ignote, al momento, le condizioni del terzo caso positivo.

Coronavirus, cambia l'accesso per i visitatori di Pascoli e Villa Serena

Salvetti: "Dopo paura iniziale, Livorno sta reagendo bene"

"Sapevamo che i casi positivi sarebbero saliti - spiega il sindaco -, ma devo dire che sono in linea con i numeri che arrivano dalla Toscana. Al di là delle prime fasi dove indubbiamente c'è stato anche un po' di panico, una paura comprensibile, la città di Livorno sta reagendo bene, con serietà e buon senso. Abbiamo bisogno di affrontare con tranquilità le problematiche che emergono e un nuovo modo di vivere ai tempi del Coronavirus, garantendo la sicurezza ma anche che la nostra vita continui e il nostro lavoro vada avanti".

Coronavirus, in totale 18 nuovi casi in Toscana

Oltre ai due livornesi, rispetto al monitoraggio del 5 marzo, sono stati riscontrati altri 16 test positivi al Covid-19 in tutta la Toscana: 3 a Firenze, 3 a Pisa, 2 a Lucca, 4 a Massa Carrara, 2 ad Arezzo e 2 a Siena. A darne notizia è stata la Regione.  In totale sono 79 i tamponi risultati positivi: 23 Firenze, 1 Pistoia, 1 Prato, 8 Lucca, 10 Massa Carrara, 8 Pisa, 5 Livorno (i tre dichiarati da Salvetti e la coppia di San Vincenzo, ndr), 2 Grosseto, 14 Siena, 7 Arezzo. Di questi sono tre i casi clinicamente guariti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Livorno, altri due casi positivi: salgono a tre i contagiati in città. Salvetti "Stiamo reagendo"

LivornoToday è in caricamento