rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus: 8 contagiati dopo una vacanza all'estero tra i 23 positivi in Toscana, un nuovo caso a Livorno. Il bollettino di sabato 8 agosto

Cresce la percentuale dei contagi rispetto ai tamponi, ma calano i ricoveri. In aumento le persone in isolamento domiciliare, nessun decesso nelle ultime 24 ore

Un nuovo caso tra Livorno e provincia segnalato nel bollettino della Regione delle 12 di oggi sabato 8 agosto, pubblicato anche sul sito ToscanaNotizie nella sezione Coronavirus. Salgono dunque a 490 le persone risultate positive al SARS-CoV-2 da inizio emergenza nel territorio livornese, mentre nelle ultime 24 ore si registrano in tutto 23 nuovi casi in Toscana, ovvero 10 in più rispetto al precedente monitoraggio. Tra questi, 8 sono italiani rientrati da una vacanza all'estero: in particolare, 4 residenti nella zona del Valdarno aretino e tornati dalla Grecia e altri 4, residenti nel senese, dalla Croazia. 

Complessivamente si tratta di un aumento di casi anche in termini di percentuale se correlato al numero dei tamponi effettuati (positivo lo 0,79% dei 2.917 tamponi analizzati contro lo 0,49% di ieri quando i tamponi erano stati 2.657). Nessun decesso, invece, registrato nell'ultimo bollettino, con il totale che resta a 1.137: un dato ormai definitivamente superato dalle guarigioni complessive che, con l'ultima di oggi, arrivano a 8.989 (l'84,9% dei casi totali). 

Coronavirus Toscana: decessi, guarigioni, ricoveri e terapia intensiva

Continua a crescere il numero dei pazienti in cura in Toscana che sono 457 (+5,05% rispetto al +2,35% fatto registrare ieri e al +2,41% di giovedì), in virtù dei 10.583 contagiati da inizio emergenza, 8.864 guarigioni virali (i cosiddetti "negativizzati", risultati negativi al test ripetuto per due volte a distanza di 24 ore), 125 guarigioni cliniche (senza più sintomi ma non ancora negativizzati) e 1.137 decessi.

Da segnalare, infine, la situazione dei ricoveri che sono complessivamente 15 (3 in meno di ieri, 5 in meno del 6 agosto): tra questi sono 14 gli ospedalizzati ordinari (4 in meno di ieri) e uno in terapia intensiva (uno in più di ieri). In aumento, infine, le persone in isolamento domiciliare (442, ovvero 25 in più rispetto a ieri). 

Tutti i dati sono visibili dalle ore 18.30 sul sito dell'Agenzia Regionale di Sanità a questo indirizzo: www.ars.toscana.it/covid19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: 8 contagiati dopo una vacanza all'estero tra i 23 positivi in Toscana, un nuovo caso a Livorno. Il bollettino di sabato 8 agosto

LivornoToday è in caricamento