rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, dal governo buoni spesa e aiuti alimentari. Salvetti convoca l'unità di crisi: "Pronti a distribuirli"

Il primo cittadino ha annunciato l'immediata messa in moto della macchina comunale per l'organizzazione e la distribuzione degli aiuti. E aggiunge: "Nuove speranze dalla sperimentazione di un farmaco"

4,3 miliardi ai Comuni e 400 milioni per buoni spesa ed erogazione di generi alimentari. Queste le misure annunciate dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte durante la conferenza stampa di sabato 28 marzo per fronteggiare le difficoltà economiche provocate dall'emergenza Coronavirus. Una mossa che, come annunciato attraverso la propria pagina Facebook, ha spinto il sindaco di Livorno Luca Salvetti a convocare immediatamente l'unità di crisi per "approntare il sistema e l'organizzazione comunale per mettere in moto il meccanismo di distribuzione di questi aiuti".

Coronavirus, è morto Paolo D'Ercole: ex portiere di calcio e dipendente Aamps, aveva 69 anni

Salvetti: "Nuove speranze dalla sperimentazione del farmaco contro l'evoluzione critica del Covid-19"

Il primo cittadino si è poi soffermato sulla sperimentazione del farmaco per impedire l'evoluzione critica del Covid-19 iniziata nell'ospedale di Livorno: "Questa sperimentazione sta dando dei frutti importanti - ha affermato -: sono già sei i pazienti che ne stanno beneficiando. Uno studio che parte dai medici dell'Asl Toscana Nord Ovest, dal dottor Capochiani e dalla dottoressa Santantonio con l'apporto del dottor Spartaco Sani. Uno staff toscano con una presenza livornese importantissima, con la sperimentazione che sta dando risultati imporantissimi, tanto che la Regione Toscana la sta valutando con grande attenzione. Oltre a cercare di limitare la diffusione del virus - ha aggiunto -, i medici devono intervenire per far sì che chi viene colpito non arrivi in terapia intensiva: questo è ciò che stanno provando a fare con successo a partire proprio dalla Toscana e da Livorno. Questo dà grande fiducia e grande speranza a tutti noi".

"Livorno sta rispondendo nel modo migliore, non ci sono assembramenti"

Salvetti ha inoltre mostrato soddisfazione per il comportamento tenuto dalla città in questi giorni di emergenza: "Questo weekend Livorno ha risposto nella maniera migliore - ha dichiarato -: come al solito sabato mattina c'erano più persone in giro, ma devo dire che, anche in questo caso, c'è stata una bellissima risposta. Voglio fare un esempio: lo scorso sabato, nell'aria mercatale, c'erano stati un po' di assembramenti, stavolta, invece, si è svolto tutto nel modo migliore. Noi siamo stati presenti lì per tutta la mattina: c'erano le persone a fare la spesa, ma sia i clienti che gli esercenti hanno mostrato grande attenzione e grande intelligenza: questo mi riempie di orgoglio".

Coronavirus Elba, morto a 77 anni Sergio Casati: prima vittima da Covid-19 sull'isola

"Subito dopo - ha proseguito il sindaco - c'è stata la riunione dell'unità di crisi, nella quale abbiamo parlato di tre aspetti fondamentali: la gestione della raccolta dei rifiuti, che è tornata ad un livello buono, anche se con i lavoratori di Avr e di Aamps dobbiamo giocoforza centellinare le forze per non correre rischi; l'organizzazione della macchina comunale, che sta continuando a lavorare in smart working al 52%, un dato significativo; infine la cosiddetta cura bilancio: il bilancio dovrà infatti essere pronto all'uso nel momento in cui l'emergenza verrà superata. Potremo così andare oltre e ripartire da dove l'emergenza ci ha fatto stoppare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, dal governo buoni spesa e aiuti alimentari. Salvetti convoca l'unità di crisi: "Pronti a distribuirli"

LivornoToday è in caricamento