rotate-mobile
Cronaca Montenero

Coronavirus Livorno, a Montenero le mascherine cucite a mano da nonna Amelita per i cittadini

I presidi si possono ritirare gratuitamente alla Misericordia che le distribuirà in singoli pezzi ai cittadini: "Un gesto bellissimo in un momento difficile"

Si è messa a disposizione degli abitanti di Montenero, ma più in generale di Livorno, cucendo a mano mascherine da poter indossare in questo momento difficile. La stora, di quelle che toccano il cuore, è quella di Amelita, un'anziana signora che potrebbe essere la nonna di chiunque e che, pur non facendo la sarta di lavoro, maneggia ago e filo da una vita. Anche per ingannare il tempo, da trascorrere necessariamente in casa, Amelita ha deciso di rimboccarsi le maniche cercando di dare una mano ai suoi concittadini. Così, in piena emergenza Coronavirus, viste le difficoltà nel reperire i dispositivi di protezione individuale, ha deciso di crearli lei stessa pregando poi la Misericordia di Montenero di distribuirli gratuitamente a chiunque ne faccia richiesta. 

 mascherine-2 

La Misericordia di Montenero: "Grazia a nonna Amelita per la sua generosità"

A raccontare com'è nata questa particolare sinergia tra la Confraternita e nonna Amelita è il governatore della Misericordia di Montenero, Elena Del Corso: "Un giorno, la mamma di un nostro volontario ci ha detto che una donna era disposta gratuitamente a cucire delle mascherine, ma non aveva gli strumenti per poterlo fare. Noi ci siamo messi subito alla ricerca del materiale: dopo aver reperito i teli sterili abbiamo comprato gli elastici e consegnato il tutto ad Amelita". "In soli tre giorni ne ha prodotte 30 - continua Del Corso - pregandoci di distribuirle gratuitamente a chiunque ne faccia richiesta. Visto che comunque ci vuole tempo per la loro realizzazione, al momento ne daremo soltanto una per persona che si presenta da noi". 

Un gran bel gesto nei confronti della Misericordia, non il solo nei confonti della confraternita: "Un residente del nostro quartiere - conclude la governatrice - ci ha donato altre tre confezioni di mascherine chirurgiche. Anche questo è stato un gesto bellissimo che ci fa capire quanto le persone ci siano vicine in questo momento". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Livorno, a Montenero le mascherine cucite a mano da nonna Amelita per i cittadini

LivornoToday è in caricamento