rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus Livorno, mascherine gratuite in supermercati e farmacie: ecco dove ritirarle

Ogni cittadino avrà diritto a una fornitura mensile di 30 dispositivi da prelevare nei punti vendita individuati dalla Regione

Da domani, lunedì 20 aprile, scatta l'obbligo di utilizzo delle mascherine che saranno distribuite gratuitamente e giornalmente, per almeno un mese, in 1150 farmacie e 230 supermercati di tutta la Toscana. L'iniziativa, che prevede la distribuzione di circa 1,5 milioni di dispositivi di sicurezza, era stata annunciata dal presidente della Regione Enrico Rossi che l'ha definita "una grandissima opera di prevenzione con la quale proveremo a fermare la diffusione del Coronavirus". In totale ogni cittadino livornese potrà avere 30 mascherine al mese dal momento che le confezioni, che potranno essere ritirate massimo sei volte, ne contengono cinque. Per il mese di aprile, salvo differenti disposizioni, è previsto un solo ritiro. In città i dispositivi si potranno prelevare in tutte le farmacie e, al momento, in sei supermercati (due Coop, due Conad e due Lidl). 

Coronavirus Livorno, come ritirare le mascherine in farmacia

Il sistema informativo del Servizio sanitario regionale genererà, fornendolo alle farmacie pubbliche e private, una ricetta individuale mensile dematerializzata per ogni cittadino che, munito della tessera sanitaria o del proprio codice fiscale, potrà recarsi in una farmacia a sua scelta e ritirare la fornitura di mascherine.

Coronavirus Livorno, come ritirare le mascherine al supermercato

La consegna avverrà in appositi spazi, all'interno o all'esterno degli stessi punti vendita, dove sarà possibile rispettare le distanze di sicurezza, da parte di dipendenti del Servizio sanitario regionale. Gli addetti forniranno anche tutte le informazioni utili per il corretto utilizzo dei dispositivi. Negli orari di apertura dei punti vendita, le postazioni per la distribuzione saranno attive dalle 9 alle 16.

I supermercati di Livorno e provincia dove ritirare gratuitamente le mascherine

A questo link è possibile trovare l'elenco completo. Di seguito riportiamo solo quelli a Livorno. 

Livorno

  • Supermercato Coop via Giovanni Gelati (Parco Levante)
  • Supermercato Coop via Gino Graziani (Porta a Terra)
  • Supermercato Conad via Grande
  • Supermercato Conad via dell'Antimonio
  • Supermercato Lidl in via Filzi
  • Supermercato Lidl in via Ippolito Nievo
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Livorno, mascherine gratuite in supermercati e farmacie: ecco dove ritirarle

LivornoToday è in caricamento