rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus Livorno, riparte la raccolta della carta: mercoledì 8 aprile riprende il ritiro porta a porta

Per rendere il servizio più efficiente e sicuro, Aamps chiede ai residenti di lasciare aperti i cancelli d'ingresso nelle giornate di raccolta

Riparte l'8 aprile il servizio di raccolta porta a porta di carta e cartone sospeso nelle scorse settimane a causa dell'emergenza "coronavirus". L'interruzione momentanea era stata dettata dalla necessità di razionalizzare le raccolte dei rifiuti differenziati e, nel dettaglio, sono state attivate soluzioni che potessero garantire allo stesso tempo l'erogazione dei servizi minimi essenziali e la tutela della salute dei cittadini e dei lavoratori. Lavoratori che, in queste settimane, hanno fatto spesso sentire la propria voce, reclamando maggiori controlli sicurezza, soprattutto in seguito al contagio di quattro operatori Avr.

Coronavirus in Avr, Cepparrello: "Effettuati 13 tamponi, adottate tutte le misure di sicurezza"

Raccolta della carta: cancelli aperti per evitare occasioni di contagio e tutelare residenti e operai

"Il monitoraggio costante che avevamo preannunciato ci sta  permettendo di modulare i servizi al meglio delle possibilità riducendo ai minimi termini i disagi alla cittadinanza - afferma Raphael Rossi, amministratore unico di Aamps -. Lo sforzo dei nostri lavoratori va di pari passo con la comprensione dell'utenza che ci supporta nelle svolgimento delle attività avendo compreso la particolarità di certe decisioni in piena fase di emergenza sanitaria".

Ed è proprio sulla collaborazione dei cittadini che Aamps continua a fare affidamento. In particolare, infatti, si fa richiesta ai residenti che, a partire da mercoledì 8 aprile, facciano trovare aperti i cancelli di ingresso alle aree private negli orari di passaggio dei mezzi di raccolta indicati dai calendari in vigore. Un comportamento che punta a limitare ulteriormente le potenziali occasioni di contagio evitando che gli operatori entrino in contatto, al pari dei cittadini, con le tastierine di accesso con codice o con i perni di apertura e chiusura dei cancelli, riducendo anche i tempi del serivizio di raccolta.

viale marconi campana vetro-2

Cepparello: "I cittadini stanno dimostrando grande senso di responsabilità"

"Ancora una volta registriamo il grande senso di responsabilità che i livornesi sanno manifestare nei momenti più difficili - dichiarano Gianfranco Simoncini e Giovanna Cepparello, assessori alle Società Partecipate e all'Ambiente del comune di Livorno -. Pur con le indispensabili limitazioni che abbiamo dovuto introdurre la raccolta dei rifiuti non si è interrotta. La ripresa della raccolta della carta, determinata anche grazie al sostegno dei lavoratori di Aamps, rientra nel solco tracciato dall'amministrazione comunale di garantire l'erogazione dei servizi essenziali e la massima tutela della salute di tutti i cittadini e dei lavoratori".

I centri di raccolta e gli sportelli aziendali per le richieste di informazioni e il ritiro del materiale per il corretto conferimento dei rifiuti in via dell'Artigianato 32, invece, sono chiusi fino a data da destinarsi. Si può continuare a fare riferimento al sito web di Aamps, al numero verde 800-031.266 (da rete fissa) oppure al tel. 0586/416.350 per eventuali urgenze (es. eco-card per apertura cassonetti elettronici non funzionante). Attive anche le pagine Facebook e Twitter ("Aamps Livorno") e l'indirizzo email info@aamps.livorno.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Livorno, riparte la raccolta della carta: mercoledì 8 aprile riprende il ritiro porta a porta

LivornoToday è in caricamento