rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus Livorno, fisioterapia per la riabilitazione dei pazienti Covid ricoverati in ospedale

Il progetto, attivo da alcuni giorni nei reparti di rianimazione e di terapia sub-intensiva, volto a velocizzare il processo di riabilitazione dei malati a partire dallo svezzamento respiratorio

Servizio di fisioterapia nei reparti di rianimazione e di terapia sub-intensiva destinati ai pazienti Covid-19. In attesa di capire quale sarà il futuro del centro di riabilitazione di Campiglia Marittima, è questo il progetto che, da alcuni giorni, è iniziato all'interno dell'ospedale di Livorno per velocizzare la guarigione di coloro che sono ricoverati in seguito all'infezione del nuovo Coronavirus. Le peculiarità della patologia e le terapie che vengono somministrate costringono infatti i malati a letto, causando una progressiva perdita della massa muscolare e difficoltà nel riprendere una corretta deambulazione e attività fisica al momento della dimissione. Di qui l'intervento dei fisioterapisti, che ha subito riscosso il consenso dei pazienti.

Coronavirus, la denuncia: "Pazienti positivi nel centro di riabilitazione post Covid-19 a Campiglia Marittima"

"Sostegno per una graduale riattivazione funzionale dopo settimane trascorse a letto"

 "Negli ultimi tempi - spiegano i fisioterapisti del presidio ospedaliero di Livorno coinvolti nel progetto - stiamo assistendo ad un aumento dei malati di coronavirus che, con il superamento della fase critica di compromissione respiratoria, iniziano un progressivo percorso del cosiddetto 'svezzamento respiratorio' e di graduale ripresa funzionale. Si tratta di persone immobilizzate nel letto per lungo tempo, magari anche per settimane con ventilazione meccanica. Per accompagnare coloro che sono in procinto di dimissione, è stato organizzato l'intervento dei fisioterapisti direttamente nei reparti. Lo scopo è quello di fornire a queste persone, che si presentano fortemente provate sia dal punto di vista fisico che psicologico, un sostegno precoce e adeguato per una graduale riattivazione funzionale. È stata fra l'altro messa in atto una modalità di interazione a distanza attraverso videochiamata fra i riabilitatori e questi pazienti, che ha consentito a questi ultimi di sentirsi guidati e sostenuti nel percorso di uscita del ricovero ospedaliero per un più rapido recupero.  Al momento della dimissione viene anche consegnato un vademecum con gli esercizi da proseguire al domicilio".

(foto ufficio stampa Asl)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Livorno, fisioterapia per la riabilitazione dei pazienti Covid ricoverati in ospedale

LivornoToday è in caricamento