rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus Livorno, multe fino a oltre 500 euro per chi non indossa le mascherine

A partire da lunedì 20 aprile, sarà obbligatorio indossarle nei luoghi chiusi e negli spazi all'aperto frequentati da più persone. Salvetti: "Useremo il buon senso e confidiamo nella collaborazione dei cittadini"

A partire da lunedì 20 aprile, a Livorno sarà obbligatorio indossare le mascherine nei negozi, nei supermercati, sui mezzi pubblici, sui taxi e mezzi a noleggio con conducente, negli uffici e in tutti i luoghi chiusi e anche negli spazi all'aperto frequentati da più persone dove è necessario mantenere la distanza di sicurezza (1,8 mt) per ridurre la possibilità di contagio da Coronavirus. Chi non rispetterà l'obbligo sarà punibile con sanzioni amministrative.

"Contiamo ancora una volta sulla collaborazione dei cittadini livornesi, che, come ho avuto già modo di dire fin dai primi giorni di emergenza, hanno avuto un comportamento molto responsabile - ha dichiarato il sindaco Luca Salvetti -. Già da diversi giorni la maggior parte delle persone che vediamo nei supermercati, nei mercati o nelle farmacie indossa già le mascherine e mi auguro che l'abitudine a portare il dispositivo protettivo nei luoghi in cui è obbligatorio si diffonda senza necessità da parte delle forze dell'ordine di fare sanzioni".

Le sanzioni per chi non indossa le mascherine

Questo l'ammontare della sanzione amministrativa:

  • 400 euro se viene pagata entro 60 giorni dalla contestazione/notifica del verbale;
  • 280 euro se pagata entro 5 giorni (che diventano 30 per effetto dell'art 108 DL 18/2020) dalla contestazione/notifica del verbale.

Se la violazione è commessa su un veicolo, come bus o taxi, la sanzione è aumentata di 1/3, quindi:

  • 533,33 euro entro 60 giorni dalla contestazione/notifica del verbale;
  • 373,34 euro entro 5 giorni (che diventano 30 per effetto dell'art 108 DL 18/2020) dalla contestazione/notifica del verbale.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Livorno, multe fino a oltre 500 euro per chi non indossa le mascherine

LivornoToday è in caricamento