menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus, scuole chiuse a Livorno. La vicesindaco Mannucci: "Lezioni possibili in videoconferenza"

Il Governo ha disposto con un decreto la sospensione dell'attività didattica in tutta Italia fino al 15 marzo. Mannucci: "Gli insegnanti non si fermeranno"

È ormai allarme Coronavirus in tutta Italia. Per cercare di limitare la diffusione del contagio, il Governo, con un decreto emanato nella giornata di mercoledì 4 marzo, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado in tutto il territorio nazionale fino al 15 marzo. Un provvedimento che riguarda ovviamente anche Livorno, dove martedì 3 marzo è stato registrato il primo caso di positività al Covid-19. Sull'argomento è intervenuta la vicesindaco con delega all'Istruzione, Monica Mannucci: "Gli insegnanti andranno avanti con la loro attività" le sue parole. 

Coronavirus, grave ma stabile il livornese contagiato: gli spostamenti prima del ricovero

Coronavirus, scuole chiuse. Mannucci: "Lezioni possibili in videoconferenza"

"Innanzitutto dobbiamo specificare che non si tratta di una chiusura delle scuole, ma di una sospensione dell'attività didattica e scolastica - spiega la vicesindaco -. Questo significa che gli studenti, fino al 15 marzo, non andranno a scuola, mentre insegnanti, personale Ata e collaboratori scolastici continueranno la loro attività. Le scuole del nostro territorio hanno inoltre più o meno tutte gli strumenti per mettere in atto ad esempio lezioni in videoconferenza e so che un istituto si sta già attrezzando in questo senso".

"Se le giornate perse verranno recuperate? Questo non dipende da noi - prosegue Mannucci, dobbiamo attenerci a quello che verrà deciso dal Miur. Questi giorni non andranno però persi, almeno per gli insegnanti: maestri e professori saranno infatti impegnati in periodi di formazione e giornate di aggregazione, in modo che questo periodo possa trasformarsi in un valore aggiunto. Ovviamente, essendo il provvedimento di ieri, è ancora tutto da definire, con le varie proposte che dovranno essere condivise con i vari enti e sindacati".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Festival di Sanremo, Ibrahimovic in ritardo alla terza serata: "Bloccato in autostrada, accompagnato da un motociclista diretto a Livorno". Video

Attualità

Ultimo concerto, il grido disperato dei Live Club sul palco del Festival di Sanremo: "Senza di noi le città sono più brutte e vuote"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LivornoToday è in caricamento