rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, prorogate le misure restrittive: Italia chiusa fino al 13 aprile

Confermate le limitazioni alle attività e agli spostamenti individuali fino a Pasquetta. Il ministro della Salute Speranza: "Battaglia ancora lunga"

Le misure restrittive per contenere la diffusione del Coronavirus verranno prorogate almeno fino a dopo Pasqua. La conferma, nella mattina di mercoledì 1 aprile, è arrivata dal ministro della Salute Roberto Speranza, che, durante l'informativa al Senato, ha ribadito la necessità di mantenere tutte le misure di limitazione alle attività e agli spostamenti individuali fino al 13 aprile, giorno di Pasquetta. Ancora rimandato, quindi, l'appuntamento con un graduale ritorno alla normalità.

Coronavirus, via libera alle uscite con i bambini. Vietate attività ludiche e ricreative

Speranza: "Battaglia ancora lunga, la ripresa sarà graduale"

"Gli italiani stanno dando una grandissima prova di maturità - ha detto Speranza - e gli esperti ci dicono che siamo sulla strada giusta. Sarebbe però un errore scambiare questi primi risultati positivi con una sconfitta definitiva del Covid-19: la battaglia è ancora lunga e noi non dobbiamo abbassare la guardia. Ecco perché è necessario mantenere fino al 13 aprile tutte le misure di limitazione economiche e sociali e degli spostamenti individuali. La ripresa - ha continuato - sarà prudente e graduale: dobbiamo essere consapevoli che senza un vaccino non sconfiggeremo mai questo virus. Dovremo gestire questa fase di transizione con attenzione, evitando l'esplosione di nuovi focolai".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, prorogate le misure restrittive: Italia chiusa fino al 13 aprile

LivornoToday è in caricamento