Coronavirus, il sindaco di Piombino: "Il nostro comune finalmente è Covid free"

Gli ultimi due membri dell'equipaggio della costa Diadema sono stati trasferiti ed è guarita anche una cittadina di 52 anni. Ferrari: "Sono estremamente sollevato"

"Posso affermare con orgoglio che Piombino è finalmente libera da Coronavirus". Queste le parole del sindaco Francesco Ferrari dopo le notizie di una cittadina di 52 anni dichiarata "clinicamente guarita" e che gli ultimi due membri della Costa Diadema, attraccata da marzo al porto, positivi al Covid-19 sono stati trasferiti in una struttura fiorentina. "Sono enormemente sollevato - le sue parole - perché sono stati premiati tutti i nostri sforzi. Piombino ha saputo dimostrare di saper affrontare le difficoltà tendendo una mano a chi si trovava in pericolo". 

costa diadema-3

Costa Diadema, trasferiti gli ultimi membri dell'equipaggio positivi 

Come annunciato dalla Regione, la nave sarà molto presto in "libera pratica sanitaria" termine tecnico che significa pronta per ripartire. I due ultimi positivi asintomatici sono stati trasferiti in un albergo sanitario fiorentino in attesa della definitiva negativizzazione. Dei 1240 marinari presenti a bordo al suo arrivo, sono rimasti sulla nave in circa 450, tutti negativiin attesa dell’accordo tra la Farnesina e i rispettivi paesi d’origine per il rimpatrio. Sulla banchina, intanto, sono terminati i lavori per smontare la tensostruttura, il posto medico avanzato di secondo livello, il cui allestimento era stato stato disposto per volontà della Regione Toscana dal coordinamento regionale maxiemergenze e gestito in coordinamento con associazioni di volontariato. È stato proprio il posto medico avanzato a rappresentare il cuore di un'operazione che si è rivelata non soltanto efficace, ma anche unica nel campo della gestione della sanità crocieristica, tanto da essere presa da modello da altre situazioni analoghe a livello nazionale. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ferrari: "Dimostrato di saper lavorare anche durante le emergenze" 

Felice, e non potrebbe essere diversamente, il sindaco di Piombino: "Abbiamo saputo dimostrare il nostro valore nella gestione di questa complessa vicenda -  le sue parole -. Fin dalle primissime ore, la cabina di regia composta dalle istituzioni e dalle autorità di terra e di mare ha visto collaborare molti soggetti con estrema professionalità diventando un modello di riferimento per tutti gli altri porti: oggi possiamo dire che quella macchina ha funzionato bene e io, come sindaco e, soprattutto, come cittadino, ne sono enormemente fiero. Piombino ha dimostrato di saper affrontare le difficoltà collaborando per tendere una mano a chi si trovava in pericolo, ha dimostrato il suo valore portando a conclusione una complessa situazione, ha dimostrato il proprio grande cuore accogliendo una nave, curando le persone che la abitavano per poi aiutarli a tornare a casa". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ghiomelli Garden, a Le Torri riapre il villaggio di Natale. Il titolare: "Felici e commossi, grazie ai clienti per l'affetto"

  • Tragedia alla Rosa, accusa un malore e muore a 56 anni davanti al marito

  • "L'Italia a morsi", Chiara Maci sbarca al Mercato Centrale di Livorno alla scoperta dei sapori della tradizione

  • Coronavirus, non rispettano l'isolamento fiduciario e passeggiano per strada: denunciati padre e figlia

  • Livorno, inizia l'era di Giorgio Heller: "Piazza importante, pronti a rinforzare la squadra. Le pendenze? Saranno saldate"

  • Coronavirus nelle Rsa, boom di casi: oltre 100 i positivi tra ospiti e operatori. E Coteto diventa struttura Covid

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LivornoToday è in caricamento