rotate-mobile
Cronaca

Rsa Coteto e Bastia, il gestore sui casi Covid: "Tutti i familiari avvisati, assistenza agli anziani garantita"

Nelle strutture sono state create delle aree apposite per contenere i contagi: "La situazione è stata gestita con tempestività grazie alla disponibilità del personale, alla velocità di azione della cooperativa e all'intesa sinergica con la Asl"

La cooperativa sociale Elleuno illustra le azioni intraprese nelle Rsa gestite a Livorno, Coteto e Bastia, alla luce dei numerosi casi di Coronavirus che sono scoppiati all'interno delle strutture cittadine. In queste ultime si contano 73 contagiati tra ospiti e personale e per questo, all'interno dei due edifici, sono state create delle aree apposite per cercare di limitare al massimo i contagi. In accordo con l'Asl Toscana nord ovest, Coteto è diventato un polo di residenzialità assistenziale intermedia per persone non autosufficienti a bassa intensità assistenziale mentre alla Bastia sono stati trasferiti pazienti attualmente negativi. Il gestore ha provato anche a tranquillizzare i familiari che avevano lamentato difficoltà nel reperire informazioni riguardante la salute dei propri cari: "Tutti sono stati informati appena abbiamo ricevuto l'esito dei tamponi e da martedì 27 ottobre partiranno le videochiamate". 

Casi nelle Rsa di Livorno, il gestore di Coteto e Bastia: "Ecco come ci stiamo attrezzando"

Riportiamo integralmente il comunicato di Elleuno riguardante le azioni intraprese nelle strutture per limitare i contagi: "Nell'Rsa Bastia sono presenti 6 ospiti positivi e 7 positivi a bassa carica in attesa di ridefinizione diagnostica, per un totale di 13 (sui 52 ospiti totali). 7 invece sono gli operatori positivi di cui un'infermiera e la responsabile delle attività assistenziali. All'interno della Rsa Coteto ci sono in questo momento 33 ospiti positivi (sui 53 totali); un ospite è in attesa di ripetere il tampone. Venti invece sono gli operatori positivi. In accordo con la Asl Toscana Nord Ovest, la Rsa Coteto diviene un polo di  residenzialità assistenziale intermedia per persone non autosufficienti a bassa intensità assistenziale (setting III). A seguito di tale decisione, nella giornata di oggi, 6 ospiti risultati positivi e residenti nella Rsa Bastia saranno portati alla Rsa Coteto. Al contrario, 10 anziani negativi saranno trasferiti da Coteto a Bastia dopo l'avvenuta  sanificazione delle stanze. La positività anche degli operatori ha aumentato ulteriormente la complessità organizzativa nella prima fase dell'emergenza a seguito dell'individuazione dei primi positivi e degli esiti dei tamponi su operatori ed ospiti, ma la situazione è stata gestita con tempestività grazie alla disponibilità del personale, alla velocità di azione della cooperativa e all'intesa sinergica con la Asl". 

"Sono state create tre aree apposite"

"In seguito all'esecuzione dei tamponi - prosegue il comunicato -, in entrambe le strutture sono state create tre aree: una dedicata agli anziani positivi, una riservata agli ospiti negativi ma entrati in contatto con positivi, ed una indirizzata agli ospiti negativi che non hanno avuto contatti con positivi nell'intervallo di tempo dall'esecuzione del tampone all'arrivo degli esiti. In più, alla Rsa Bastia un'area è stata destinata agli ospiti risultati positivi, ma con 'bassa carica virale'. La copertura dei turni è stata sempre garantita sia nella parte infermieristica che socio-assistenziale, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Da segnalare che cooperativa sociale Elleuno sta garantendo la presenza di materiale di protezione per i lavoratori (Dpi) con camici monouso in Tnt, camici lavabili di categoria 1, camici lavabili di categoria III, maschere FFP2, maschere chirurgiche, visiere di protezione, sovrascarpe, cuffie di protezione. Si sta supplendo all'interno della Rsa Coteto  al personale risultato positivo con altro personale interno o individuato da Elleuno e con il supporto diretto di USL Toscana Nord Ovest, si è anche in contatto con altre strutture per poter ulteriormente incrementare il numero degli operatori da mettere a disposizione.

"I familiari sono stati avvisati sulle positività, ora via alle videochiamate"

Dal punto di vista delle comunicazioni ai familiari, cooperativa sociale Elleuno, in accordo con l'azienda sanitaria precisa che le stesse sono iniziate ieri pomeriggio appena ricevuti gli esiti di tutti i tamponi e dopo tutte le verifiche del caso. Dalla giornata di martedì 27 ottobre sarà attivato il servizio di videochiamata per mettere in contatto familiari e pazienti. Sarà allestito inoltre uno spazio-ascolto per i parenti stessi per avere informazioni sullo stato di salute dei residenti. Nella giornata di lunedì, alle 15 all'esterno della Rsa Coteto, ci sarà un incontro tra i familiari degli ospiti con i referenti della Rsa per fare il punto della situazione. Cooperativa sociale Elleuno fin dall'inizio dell'emergenza si è prontamente attenuta alle disposizioni legislative vigenti, contenute all'interno dei protocolli aziendali e della Asl competente per territorio, oltre che a tutti i provvedimenti emanati in ambito nazionale. Permane in maniera intensa e costante il rapporto con l'azienda sanitaria". 

"Grazie al personale per quanto fatto in questo momento"

Elleuno ringrazia il personale delle due residenze livornesi: infermieri, Oss, fisioterapisti, educatori, psicologi, ausiliari e tutti i professionisti che a vario titolo operano sui servizi che da pochi mesi gestisce per la disponibilità dimostrata ad adeguarsi alle procedure, modalità operative di Elleuno e nuovi protocolli. Elleuno in questo nuovo subentro ha ritenuto di intervenire con proprio personale con grande esperienza nell'ambito del coordinamento dei servizi e questo sta permettendo una tempestiva gestione della situazione, grazie anche al rapporto di collaborazione con gli enti preposti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rsa Coteto e Bastia, il gestore sui casi Covid: "Tutti i familiari avvisati, assistenza agli anziani garantita"

LivornoToday è in caricamento