rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus nelle Rsa, tamponi antigenici a tappeto su ospiti e personale. L'Asl: "La sicurezza prima di tutto"

La decisione dopo i casi di Coronavirus nelle residenze per anziani. L'azienda sanitaria: "Pronti 10mila test, in queste strutture occorre mantenere alta la concentrazione"

Saranno circa 10mila i tamponi antigenici che verranno effettuati su ospiti e personale delle Rsa del territorio dall'Asl Toscana nord ovest. A darne notizia, nel pomeriggio del 29 ottobre, è la stessa azienda sanitaria che ha preso questa decisione per contrastare il contagio da Covid 19, che nelle residenze per anziani non autosufficienti del territorio ha colpito 359 dei 4623 ospiti e 158 dei 4815 operatori. Lo screening interesserà anche le residenze sanitarie per disabili, le residenze assistenziali e le comunità familiari per anziani autosufficienti.

Rsa Coteto, i familiari sui casi Covid: "Comunicazioni tardive"

"Abbiamo già dato indicazione a tutte e dieci le zone distretto di avviare lo screening – sottolinea Laura Brizzi, direttrice dei servizi sociali Asl - per registrare e tracciare i tamponi utilizzeremo un'app dedicata. E per permettere agli operatori di usarla faremo formazione a cascata: noi formiamo i nostri infermieri che a loro volta formeranno il personale delle Rsa. In questo momento di emergenza stiamo cercando di mantenere altissima la sorveglianza sulle Rsa dove gli ospiti devono essere tutelati al massimo".

"Siamo pronti a subentrare nella gestione qualora ce ne fosse bisogno, con nostro personale che si occupa dell'assistenza sanitaria quotidiana degli ospiti, anche se in questo momento esistono oggettive difficoltà a reclutare nuovi infermieri ed Oss, perché sono figure molto richieste. Altra azione posta in essere in questi giorni è il potenziamento delle Usca per assistere tempestivamente, con esami mirati e terapie appropriate, gli anziani delle Rsa per evitare loro trasferimenti, o ricoveri, in ospedale. Infatti sono state avviate le procedure per reclutamento di personale medico dedicato alla Rsa come previsto dalle indicazioni del Governo che lavoreranno in stretta sinergia con i medici di medicina generale, primi garanti della salute degli ospiti in struttura

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus nelle Rsa, tamponi antigenici a tappeto su ospiti e personale. L'Asl: "La sicurezza prima di tutto"

LivornoToday è in caricamento