rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, la livornese suor Adelina sconfigge il Covid a 101 anni: "Un messaggio di speranza per tutti"

Antonietta Corbanese è diventata è la religiosa più anziana ad essere sopravvissuta al virus: "L'unica mia preoccupazione era quella di aver potuto contagiare le consorelle"

Si chiama Antonietta Corbanese, per tutti è suor Adelina, e con i suoi 101 è la religiosa più anziana d'Italia a sconfiggere il Coronavirus. Nata a Livorno il 12 dicembre 1919 nel quartiere Fiorentina, e battezzata nella chiesa di Santa Maria Assunta, suor Adelina, a poco più di un mese dal suo 101esimo compleanno, il 7 novembre 2020 è risultata positiva al Sars-Cov-2, contratto nella casa di riposo di San Giovanni Bosco di Roma dove risiede attualmente. Viene messa subito in isolamento e monitorata quotidianamente da medici e infermieri. Nonostante l'età avanzata, il nuovo tampone del 20 novembre è risultato negativo e così ha potuto riabbracciare la sua comunità. "Durante il periodo dell'isolamento - racconta la suora raggiunta telefonicamente - l'unico mio pensiero è stato quello di aver contagiato le mie consorelle. Fortunatamente quanto temevo non è avvenuto e credo che la mia storia rappresenti una speranza per le molte persone, malati e sanitari, che ancora combattono la lotta contro il virus". 

Luigi De Rossi, dottore dell'associazione Giustitalia che ha diffuso la storia della livornese, spiega come l'anziana avrebbe fatto a sconfiggere il Covid: "Il segreto della sua straordinaria guarigione risiede nella conduzione di una vita sana, pasti leggeri, niente fumo e soprattutto niente stress. Poi, ovviamente, la fede, con la quale ha affrontato il Covid. Suor Adelina - continua De Rossi - una volta appreso della malattia non era preoccupata per sé, ma per le consorelle. Ha dimostrato una fibra eccezionale, non è stata infatti né intubata né ricoverata, e in sole due settimane di isolamento nella struttura di San Giovanni Bosco è riuscita a superare questa brutta avventura". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, la livornese suor Adelina sconfigge il Covid a 101 anni: "Un messaggio di speranza per tutti"

LivornoToday è in caricamento