rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus Toscana, dal 18 ottobre i tamponi si possono prenotare online: ecco come fare

Previsti quattro passaggi e il referto potrà essere ritirato in modalità digitale. In arrivo anche nuovi test per gli studenti

A partire da domani, domenica 18 ottobre, sarà possibile prenotare tamponi e test rapidi direttamente online sul portale unico regionale 24 ore su 24. La novità è stata illustrata dalla Toscana nella mattina del 17 ottobre. La Regione, con questa novità, spera di porre un freno alle attese e telefonate al cup.

Coronavirus Livorno, 27 positivi al Pascoli

"Il nostro modello di gestione dell'emergenza sanitaria determinata dal Covid - le parole del presidente Eugenio Giani - si fonda sul sistema delle 3 T: testare, tracciare e trattare. La fase più critica in questa seconda fase della pandemia è sicuramente l'effettuazione del tampone, finalizzata a testare tutti i casi, ma soprattutto quelli asintomatici ad alta carica, che possono moltiplicare il contagio, rappresentando oggi circa il 70% dei casi positivi. Questa nuova fase impone, quindi, un'organizzazione strategica dei punti di raccolta, accompagnata a una elevata capacità produttiva di testing. Proprio per questo la Toscana ricorre ancora una volta all'utilizzo di nuove piattaforme di sanità digitale, che, tra l'altro, hanno caratterizzato il modo di affrontare questo periodo di emergenza e che, per il loro alto grado di innovazione, sono state premiate di recente a livello nazionale". 

Coronavirus, bollettino 17 ottobre: boom di contagi a Livorno e Toscana

Toscana, come prenotare il tampone online

Dalle 8 di domani, dunque, in totale autonomia e a qualsiasi ora del giorno e della notte, festivi compresi, sarà possibile prenotare un tampone o un test rapido con quattro semplici passaggi:

  • aprire il sito https://prenotatampone.sanita.toscana.it
  • inserire codice fiscale, numero di cellulare e il numero di ricetta elettronica;
  • scegliere il presidio o il distretto preferito, selezionare la data e l'ora in cui si vuole effettuare il prelievo;
  • attendere la ricezione di un sms di conferma con possibilità di stamparsi il promemoria. 

Il referto del test molecolare potrà essere ritirato in modalità digitale, anche da casa, accedendo al Fascicolo sanitario elettronico con la Tessera Sanitaria, con Spid o con carta identità elettronica, ma anche dal recente portale dedicato https://referticovid.sanita.toscana.it

Test specifici per gli studenti: i dettagli

Le novità non finiscono qui. Per ovviare alla carenza di reattivi o dispositivi da parte delle aziende fornitrici, la Toscana ha differenziato, in collaborazione con Estar, i canali produttivi dei test molecolari su più tecnologie e, quindi, anche su test antigenici di varie tipologie.  Nel caso dei test per la determinazione qualitativa di antigeni specifici per SARS-CoV-2, data la velocità di esecuzione, che va dai 15 ai 30 minuti, questi verranno dedicati prevalentemente ai ragazzi in età scolare, andando così incontro alla necessità delle famiglie e delle scuole di avere risposte in tempi rapidi. Oltre al portale di prenotazione, verrà in questo caso utilizzata nei drive through (per loro natura mobili) la App sviluppata da Regione Toscana, denominata #ascuolainsalute, che consentirà agli operatori di registrare l'accettazione e l'esecuzione del test stesso, direttamente sul posto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Toscana, dal 18 ottobre i tamponi si possono prenotare online: ecco come fare

LivornoToday è in caricamento