Coronavirus Toscana, Rossi: "Screening di massa in tutta la regione. Pronti 500mila test, priorità a medici, infermieri e Oss"
Il governatore: "La nostra sanità si conferma al top. Inoltre, ho autorizzato anche la creazione di 280 posti letto in alcuni reparti di terapia intensiva degli ospedali del territorio"
Dopo aver chiesto l'arrivo negli ospedali toscani del farmaco "anti Covid-19" e disposto la distribuzione di 94mila Dpi, la Regione, come dichiarato dal presidente Enrico Rossi, è pronta a effettuare uno "screening di massa" grazie all'acquisto di 500mila test del sangue per identificare e isolare asintomatici e contagiati. "La nostra sanità - le parole del governatore - si conferma come un vero e proprio patto per la salute, un patto collettivo e in questo momento ci sentiamo comunità più di sempre". Inoltre, con un'ordinanza di oggi, mercoledì 18 marzo, è stato dato il via libera alla realizzazione di 280 postazioni aggiuntive in alcuni reparti di Terapia intensiva degli ospedali regionali: una misura straordinaria per il contrasto ed il contenimento del Coronavirus.
Coronavirus, arrivo 2mila tra infermieri e oss negli ospedali toscani
Coronavirus, la Toscana avvia uno screening di massa
Secondo quanto annunciato da Rossi, nella regione sarà potenziata la diagnosi col tampone così da migliorare il contenimento della malattia: "Il prossimo passo è il test sierologico - spiega il presidente -, un esame del sangue che svela la presenza di anticorpi indicativi del passaggio del virus e che ci aiuterà nel prendere le migliori decisioni su isolamento e guarigione. Abbiamo ordinato a più fornitori di mettere a disposizione 500mila test. La priorità verrà data ai 60mila dipendenti della sanità toscana e privata. Successivamente i test saranno distribuiti su tutto il territorio ed effettuati da unità speciali. Ce ne sarà una per ogni distretto di 30mila persone e saranno i pediatri o medici di famiglia a indicare su chi svolgere l'esame. Chi risulterà positivo sarà posto in quarantena".
Approvata la realizzazione di 280 posti letto in alcuni reparti di Terapia intensiva della regione
In aggiunta allo screening di massa, il presidente ha dato il suo benestare alla realizzazione di 280 postazioni nei reparti di Terapia intensiva della regione. Il nuovi posti letto, per un totale di 16 milioni di euro, saranno realizzati in 13 presidi ospedalieri: 4 situati nell'area nord ovest (72 a Campo di Marte, 24 a Carrara, 27 a Massa e 22 a Pisa), 5 nell'area centrale (12 al Santa Maria Nuova di Firenze, 6 a Bagno a Ripoli, 14 al Palagi di Firenze, 6 a Prato, 6 a Pistoia e 34 a Careggi) e 4 nella sud est (8 a Grosseto, 24 ad Arezzo e 25 a Siena).