rotate-mobile
Cronaca

Corruzione, l'ex funzionario della Protezione civile Riccardo Stefanini condannato a 6 anni di reclusione

Il tribunale di Livorno ha emesso la sentenza con rito abbreviato per l'inchiesta che ha coinvolto anche Emanuele Fiaschi (4 anni e 8 mesi), titolare Tecnospurghi. Tra le accuse anche un appalto pilotato in cambio di denaro

Quattro anni li aveva già presi per peculato e abuso di ufficio, quando era stato condannato per aver indebitamente usato auto e bancomat del Comune. Oggi mercoledì 27 marzo, ancora in rito abbreviato, il tribunale di Livorno ha emesso una nuova sentenza a carico di Riccardo Stefanini: l'ex funzionario della Protezione civile del comune di Livorno è infatti stato nuovamente condannato a sei anni di reclusione con l'accusa, tra le altre, di corruzione per aver pilotato un appalto in cambio di denaro (turbativa d'asta e truffa gli altri capi di imputazione). Nello stesso filone d'inchiesta è stato condannato a 4 anni e 8 mesi di reclusione anche Emanuele Fiaschi, titolare della ditta Tecnospurghi, anch'egli finito nei fascicoli della procura di Livorno. Un'inchiesta che, a detta del sindaco di Livorno Filippo Nogarin, sarebbe partita proprio da alcune segnalazioni del primo cittadino.

Entrambi gli imputati sono stati condannati anche al risarcimento del danno nei confronti del Comune che si era costituito parte civile. Per questo il giudice Mario Profeta ha stabilito una provvisionale di 20mila euro a carico di Stefanini e 10mila per Fiaschi. "Aspettiamo le motivazioni - ha commentato l'avvocato dell'ex funzionario della protezione civile, Nicoletta Ricci -. Il pm aveva chiesto 8 anni, la riduzione a 6 per noi è già un parziale successo. Confidiamo di ottenere una sentenza ancora più favorevole in sede di appello".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corruzione, l'ex funzionario della Protezione civile Riccardo Stefanini condannato a 6 anni di reclusione

LivornoToday è in caricamento